Comunicato stampa 3nation

Il gruppo black psych metal norvegese Furze ha pubblicato un nuovo singolo, “Post Mortem Trippin’“, tratto dal suo prossimo ottavo album. Intitolato “Caw Entrance“, il nuovo album sarà pubblicato il 5 aprile 2024 su licenza di Devoted Art Propaganda da Polytriad Fingertips.

Ascolta il nuovo brano in streaming: D-A-P.org | Spotify | YouTube

I pre-ordini di “Caw Entrance” possono essere effettuati ora tramite Devoted Art Propaganda, Bandcamp di Furze e Polytriad Fingerprints. “Caw Entrance” sarà disponibile in formato CD, LP, cassetta e digitale. L’uscita sarà accompagnata dal disegno di una nuova T-shirt. I pre-ordini includeranno anche un esclusivo poster A2.

In precedenza Furze ha pubblicato il brano “Foresee His Infernal Rites“, che farà parte di “Caw Entrance” e può essere ascoltato in streaming tramite tutti i principali servizi di streaming, compresi Spotify e Bandcamp.

Con “Caw Entrance“, la “penetrazione di Furze” è di nuovo in piena mostra e mostra uno sviluppo ostile del songwriting. L’album si spinge ancora di più nella psiche per trovare portali creativi di nuovo kick-ass e black metal vecchia scuola! Con vero fuoco, Woe J. Reaper dimostra al mondo i suoi stridenti versi di poesia blasfema, e a volte non si sa se la via d’uscita dalla morsa sia “forza” o “morte”.

Il modo in cui la “blasfemia” entra qui – va ben oltre il semplice attacco o la presa in giro delle religioni. Nell’universo di Furze, sarete costretti a pensare tre volte e, si spera, a vivere le canzoni con un tocco di potenza diversa ogni volta che le affronterete. Le regole scompaiono, entrano in gioco le domande sull’umanità e la vostra mente penetra in un nuovo territorio! Tutti gli album di Furze condividono questo spirito universale degli opposti.

Woe J. Reaper dice: “Non ti piace la produzione? Oh, che fortuna! Coerentemente, consigliamo a tutti gli ascoltatori di prendere un bel paio di cuffie e di ascoltare questo album in quel modo. Nessuna sessione di ascolto in background funzionerà e nemmeno il vostro stereo. È strano ma vero: è stato impossibile fissare particolari dettagli in entrambe le modalità di ascolto. Non preoccupatevi: molto lavoro è stato fatto anche con il mastering, e ciò che è più vicino a una semplice regolazione del livello del mix ha funzionato come un supercavallo, quindi il risultato è chiaro: le sessioni di ascolto in cuffia sono l’unico modo per entrare nella propria Caw Entrance“.

Post Mortem Trippin’ è l’esempio più evidente, in cui le chitarre suonano cose diverse, totalmente mono in ogni lato sinistro/destro. L’equilibrio è possibile solo se si usano le cuffie! Come ha sperimentato lo stesso Cezary dei Devoted Art Propaganda, questo album ha bisogno di tempo e poi prevale“.

A proposito di prevalenza… Il vecchio brano “Avail the Autocrat of Evil” è stato ri-registrato per questo album e il risultato è più pesante dell’originale, con voci migliorate, ecc. I CAW ENTRANCE di Furze stanno ancora una volta battendo nuove strade in termini di feeling, songwriting e naturalmente… BLACK PSYCH METAL! Che non significa “stoner-drug black metal”. Qualcuno là fuori pensava davvero che fosse tutto qui? Siete così senza cervello???!??“.

Furze nasce nel 1998 a Trondheim, in Norvegia, dalle polveri del progetto Woe J. Reaper. Sotto il nome Furze sono stati pubblicati sette album completi: “Trident Autocrat” (2000, Apocalyptic Empire Records), “Necromanzee Cogent” (2003, Apocalyptic Empire Records), “UTD” (2007, Candlelight Records), “Reaper Subconscious Guide” (2010, Agonia Records), “Psych Minus Space Control” (2012, Fysisk Format), “Baphomet Wade” (2015, Freshtea) e “The Presence…” (2018, Polytriad Fingerprints). Oltre a ciò, la discografia di Furze/Woe J. Reaper è composta anche da molteplici demo, EP e compilation. I primi demo sono stati pubblicati in un periodo antecedente agli anni Duemila in cui c’era poca originalità nel black/old school metal – Furze è probabilmente la musica norvegese (o l’underground in generale) più influente arrivata alla fine degli anni Novanta/2000 quando si parla di nuove leve del black metal. Fenriz dei Darkthrone ha elogiato i Furze e li ha persino inseriti come “band della settimana” e ne ha trasmesso i brani nella sua Fenriz Radio.

Furze e Woe J. Reaper hanno recentemente celebrato il loro 25° anniversario con la pubblicazione di un cofanetto di cassette in edizione limitata e speciale (disponibile tramite Devoted Art Propaganda). Il cofanetto include il demo originale dei Woe J. Reaper “Necromanzee” del 1998 su una cassetta, mentre la seconda cassetta consiste in materiale inedito del periodo 1992-1998. Limitato a sole 100 copie, è disponibile in due cassette con due artwork separati in una scatola comune. La prima cassetta contiene l’artwork del demo originale del 1998. L’altra è dotata di un nuovo artwork 1992-1998 “Drinking the Blood of Metal” con foto inedite e ampie note di copertina che descrivono quel periodo della storia dei Furze e della scena locale. Non sarà disponibile sui servizi di streaming.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *