Comunicato stampa Napalm Records
I BEFORE THE DAWN sono destinati ad affermare ulteriormente la loro posizione nella scena metal con il loro nuovo EP, “Archaic Flame“. In uscita l’8 marzo 2024 via Napalm Records, il nuovo lavoro svela un’infuocata miscela di intensità sonora e abilità melodica mai sentita prima dai BEFORE THE DAWN. Dopo un decennio di silenzio, i juggernaut del metal finlandese hanno infranto le aspettative con il loro album di ritorno, “Stormbringers“, con la successiva riconquista dei palchi europei e con il successo della crociera 70.000 Tons of Metal il mese scorso.
Insieme all’annuncio del nuovo EP, la band ha presentato oggi il video musicale ufficiale della title track. I ritmi galoppanti delle chitarre si intrecciano con le intense voci pulite di Paavo Laapotti e mostrano l’inferno sonoro della maestria dei BEFORE THE DAWN nel melodic death metal.
BEFORE THE DAWN su “Archaic Flame“:
“Già prima del massiccio tour Fin/Euro di 34 date, abbiamo iniziato ad avere nuove idee che si accumulavano. Una volta tornati a casa, non volevamo aspettare di poter iniziare a lavorare al prossimo album e abbiamo deciso di registrare un EP per mantenere la band in movimento dopo l’anno di maggior successo della sua storia. ‘Archaic Flame’ è la title track dell’EP ed è un’incarnazione musicale della scintilla all’interno della band che è cresciuta fino a diventare una tempesta di fuoco”.
Guardate il video musicale ufficiale di “Archaic Flame” QUI:
“Archaic Flame” inizia con “Chaos Sequence“, che cattura immediatamente con un’introduzione dal ritmo incalzante e sfaccettature death metal grezze, mentre le voci pulite in continuo cambiamento con growls profondi e viscerali costruiscono un’atmosfera indomabile. “Run To You“, una splendida cover della canzone di successo del musicista rock e pop canadese Bryan Adams, viene dipinta sotto una nuova luce e presenta un lato completamente nuovo di una delle band metal di maggior successo della Finlandia. Il brano è dominato da un sintetizzatore sognante e dalla voce pulita e poppeggiante di Paavo Laapotti, che catapulta i BEFORE THE DAWN in un universo completamente nuovo, mentre growls crudi e profondi mantengono la profondità dell’oscurità che li contraddistingue. Tratto dall’album del 2008 “Soundscape Of Silence“, il gruppo chiude l’EP con una versione live di una delle sue canzoni di maggior successo, “Dying Sun“, registrata al locale finlandese Logomo.
Preparatevi alla rinascita dei BEFORE THE DAWN con l’EP “Archaic Flame“. La fiamma è stata riaccesa e il mondo del metal si infiammerà ancora una volta con il trionfale ritorno di questa iconica forza metal finlandese!
BEFORE THE DAWN sull’EP “Archaic Flame“:
“Attivando la band dopo un decennio di assopimento che doveva durare per sempre, c’erano molti punti interrogativi nell’aria. Ma dopo che ogni evento incerto è stato trasformato in una vittoria, siamo in grado di guardare al 2023 e ammettere che è stato l’anno di maggior successo nell’intera storia della band. Gli estesi e trionfali tour in Finlandia e in Europa ci hanno dimostrato che i nostri fan non ci hanno dimenticato e, una volta che le cose si sono rimesse in moto, non abbiamo voluto forzare le pause e siamo tornati in studio per registrare il seguito immediato di Stormbringers sotto forma di un EP intitolato Archaic Flame“.
Pre-ordina Archaic Flame ORA!
Archaic Flame track listing:
1. Archaic Flame
2. Chaos Sequence
3. Run to You (Bryan Adams Cover)
4. Dying Sun (live)
BEFORE THE DAWN:
Vocals – Paavo Laapotti
Guitar – Juho Räihä
Bass – Pyry Hanski
Drums – Tuomas Saukkonen