Comunicato stampa Against PR
Il gruppo pagan metal slovacco Ramchat ha rilasciato un’avvincente clip per la sua ultima canzone, “Vertigo“, che serve a dare uno sguardo all’imminente EP in vinile da sette pollici, “Zmar“. Questo EP unico nel suo genere debutterà il 9 dicembre, in concomitanza con l’attesissimo festival KrutoFest 2023.
“Zmar” è un’edizione limitata e numerata a mano, che segue la tradizione della band di tradurre i suoi ampi album in singoli brevi e d’impatto. I Ramchat, guidati dal geniale chitarrista Hirax, hanno realizzato il loro quinto album d’asfalto in questo formato distintivo. Queste uscite sono sempre diventate delle rarità ambite dalla loro devota fanbase, spesso esaurite in tempi record.
“Il brano ‘Vertigo’ è un viaggio sonoro insolito, che inizia con un brano orientale che dà il tono alla canzone. Abbiamo collaborato con l’eccezionale talento di Juraj Hnilica, che ha contribuito al brano con il dulcimer persiano e la voce. La sua ipnotica performance al didgeridoo ha aggiunto una dimensione unica ai nostri paesaggi sonori“, ha spiegato Hirax, che non è solo il chitarrista ma anche la forza creativa dietro la musica e i testi di Ramchat.
Nel testo, “Vertigo” scava nella psiche di un guerriero tribale in attesa dell’ordine di andare in battaglia, esplorando i temi della fede e delle decisioni prese dai consigli dei “saggi”. I testi introspettivi di Hirax dipingono il quadro di un’anima in subbuglio, sottolineando un approccio non violento alla risoluzione dei problemi e un’avversione per la futilità della guerra.
Guarda il videoclip di “Vertigo” su
Il prossimo EP di Ramchat, “Zmar“, promette di essere un viaggio musicale diverso da qualsiasi altro, combinando elementi non convenzionali con il suono pagan metal tipico della band. Non perdete l’occasione di ascoltare l’ultimo lavoro di questo enigmatico gruppo slovacco.