Comunicato stampa Wormholedeath Records
È con immenso entusiasmo che annunciamo la collaborazione tra la straordinaria artista folk italo-brasiliana Amanda Gonsales e Wormholedeath. La partnership è destinata a riaccendere la magia dell’incantevole EP di Amanda, “Sacro“, con una riedizione prevista per il 22 dicembre 2023.
Amanda Gonsales è famosa per le sue incantevoli e mistiche creazioni musicali, che mescolano senza soluzione di continuità elementi nella vena di alcuni Wardruna, il tutto cantato nella sua lingua madre portoghese. Il suo EP “Sacro” è stato pubblicato nel 2019. Il successo dell’EP ha spianato la strada a due straordinarie tournée in tutto il Portogallo nel 2021, che hanno caratterizzato numerosi festival e sale da concerto.
L’espressione artistica di Amanda trascende i confini convenzionali, poiché invita il suo pubblico a intraprendere un viaggio multisensoriale attraverso il suono e la performance sul palco, trasportandolo in regni al di là del tessuto ordinario dello spazio e del tempo.
Nelle parole di Amanda: “Parlare di ‘Sacro’ è sempre una grande sfida. Nello stesso momento in cui sembra che io abbia così tanto da dire su questo album, sembra che le parole non saranno mai abbastanza per esprimere ciò che questo lavoro significa davvero per me“.
Il suo percorso artistico è iniziato molto presto, portandola a questo punto cruciale della sua carriera: l’uscita del loro primo EP. È stato durante il periodo trascorso a Évora, in Portogallo, che i semi di “Sacro” hanno iniziato a mettere radici.
L’incontro con la città storica – con tanti strati di tempo e civiltà apparenti che ci portano in altre culture, e la mettono in contatto con la dimensione della memoria e dell’immaginazione – è necessario per il lavoro dell’artista. Così, l’incrocio dei ricordi personali con le memorie storiche della città ha fatto risuonare in lei la necessità di parlare di aspetti del luogo che il patrimonio non mette in evidenza: le ferite della città – in questo caso, l’Inquisizione.
Con influenze della musica popolare brasiliana, della musica popolare iberica, scandinava e araba e della musica sacra medievale, Amanda e il suo produttore musicale hanno pazientemente realizzato le canzoni nel corso di molti mesi. Il risultato è “Sacro“, un’opera che trasforma l’ascoltatore attraverso paesaggi ricchi ed evocativi, mettendolo in contatto con aspetti nascosti di se stesso.
L’EP si avvale di un talentuoso ensemble di musicisti, tra cui Acauan Normanton, Marina Gama, Catarina Schmitt, Pedro Bortolin, Natália Schneck, Clara Kok, Bruno Gazoni, Tarcísio Barsalini, Matheus Vazquez e Rafael Garcia, che mettono in mostra una gamma diversificata di strumenti e suoni che completano lo stile unico di Amanda.
Per completare questo viaggio musicale, Amanda Gonsales presenta il video ufficiale del brano “Sigilo“, che può essere visto su: