Comunicato stampa Frontiers Music
RUSSELL – GUNS segna l’inizio di un nuovo sodalizio artistico tra due figure leggendarie dell’hard rock di Los Angeles: Jack Russell e Tracii Guns, accompagnati da Johnny Martin, Shane Fitzgibbon e Alessandro Del Vecchio.
I due hanno annunciato un nuovo album in studio, “Medusa“, che uscirà il 12 gennaio 2024 via Frontiers Music Srl. A dare il via all’annuncio è il primo singolo, “Next In Line“, che mette in mostra la voce stellare di Jack e i riff sempre chiari e orecchiabili di Tracii ed è la prima prova di quanto i RUSSELL – GUNS siano una potenza dell’hard rock contemporaneo.
Commentando la collaborazione, Tracii Guns ha dichiarato: “Jack è una delle più grandi voci rock della nostra generazione. È un vero onore suonare la chitarra in questo disco“.
Guarda il nuovo video di “Next In Line” QUI
Per Jack Russell questo progetto rappresenta un atteso ritorno alla registrazione e alla nuova musica, che arriva sette anni dopo l’uscita di “He Saw It Comin’” con i Jack Russell’s Great White. Invece di soffermarsi sul passato e tentare di ricreare le origini storiche dell’entità hard rock multi-platino, Jack è entusiasta di andare avanti e di collaborare con nientemeno che Tracii Guns, un artista che sta vivendo una propria rinascita creativa.
In “Medusa“, Jack e Tracii hanno scoperto un filo conduttore in una raccolta di canzoni che attingono alla potenza bluesy e all’energia pesante del loro materiale più celebre e delle loro radici, ma infuse con una spinta fresca ed energica e una moderna produzione metallica.
A proposito dell’album, Jack ha dichiarato: “È stato fantastico fare un disco con Tracii! Inizialmente avevo delle riserve sulla realizzazione di questo disco, ma alla fine ha spaccato. Suonerei con Tracii in qualsiasi momento!”.
‘Medusa‘ è un album che mette in mostra l’ispirata integrità artistica e l’impegno nel rock’n’roll di due straordinarie rockstar degli anni ’80 e ’90.
Pre-ordina “Medusa” QUI
Elenco tracce di ‘Medusa’:
1) Next In Line
2) Tell Me Why
3) Coming Down
4) Where I Belong
5) For You
6) Give Me the Night
7) Living A Lie
8) In And Out of Love
9) Medusa
10) Back Into Your Arms again
11) I Want You
Nel 1984, Jack Russell irrompe sulla scena come frontman dei Great White, una presenza di spicco nella scena musicale di Los Angeles. Il debutto autointitolato della band, insieme ad album di platino come “Once Bitten…” del 1987 e “Twice Shy” del 1989, ha venduto oltre 8 milioni di copie in tutto il mondo. La loro eredità rock è continuata nel 21° secolo e nel 2011 Russell ha formato i Jack Russell’s Great White.
Tracii Guns è una leggenda a sé stante. Nel 1983 ha fondato i LA Guns, che in seguito si sono fusi con un altro gruppo chiamato Hollywood Rose, gettando le basi per uno dei veri giganti del rock: Guns N’ Roses. Dopo aver lasciato la band e averla riunita con l’ex cantante dei Girl Phil Lewis per riformare i LA Guns, ha firmato con la Vertigo Records e ha pubblicato 14 album in studio con la band. Si è anche cimentato in vari progetti collaterali, tra cui Contraband (con Michael Schenker e altri), Sunbomb (con Michael Sweet degli Stryper) e, più recentemente, Blackbird Angels con Todd Kerns (di Slash & The Conspirators).
In definitiva, questa nuova musica di RUSSELL – GUNS è un regalo ai milioni di fan che hanno sostenuto con costanza Tracii Guns e Jack Russell nel corso degli anni. È tutto quello che stavano aspettando e anche di più.