BAND: Compound 8
TITOLO: Evil Insight
ANNO: 2023
GENERE: Death Metal
ETICHETTA: Indipendente

Schiacciamo il tasto play e già dopo tre decimi di secondo Convulsion inizia a mazzolare come non ci fosse un domani: ritmica brutale, screaming selvaggio, insomma si capisce fin da subito a cosa andiamo incontro.

Dalle scarne informazioni in nostro possesso apprendiamo che i Compound 8 sono italiani e tanto ci basta per il momento. Anche la copertina con un sinistro figuro che si staglia sprigionando lampi e fiamme nel buio di una foresta è piuttosto oscura e suggestiva e contribuisce a creare un alone di mistero su questa release.

Il senso di stordimento prosegue con la title track Evil Insight che conferma l’attitudine del gruppo all’ultra-violenza: selvagge randellate sui denti per 2:50 di pura furia metallica.

Psycothic Nemesis, per chi scrive la traccia migliore del lotto, parte con impeto devastante per poi rallentare sul finale. Qui sono le chitarre a farla da padrona, dando lustro a un pezzo già di per se molto valido.

Con Claustrophobic Sun, Cryptical Sorrow ed Hatestorm ci addentriamo in un trittico che consacra il lato psicotico della band. Sempre più prepotentemente elementi industrial si fondono il marchio di fabbrica della band, quel death metal sparato a 240 bpm che non accenna ad arrestarsi.

La tempesta d’odio cala e ci introduce ad Origin, malevola e marziale, granitica e furiosa con i suoi stop and go ritmici decisamente ben congegnati. Degna conclusione di una release senza compromessi.

Tirando le somme, i Compound 8 non li giudicheremmo solo come la solita band spaccaossa.. S’intravede, dietro questo debutto di 24 minuti, una band quadrata e di personalità. La tecnica c’è, l’attitudine anche, quello che manca ancora è forse un pizzico di originalità in più – l’influenza di un certo metal europeo, Heaven Shall Burn su tutti ,è piuttosto evidente – e la ripetitività di alcuni schemi consolidati. Ma per il momento va bene così.

VOTO 7/10

Tracklist

1. Convulsion 02:21

2. Evil Insight 02:50

3. Psychotic Nemesis 03:50

4. Claustrophobic Sun 03:05

5. Cryptical Sorrow 04:06

6. Hatestorm 03:21

7. Origin 04:32

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *