Comunicato stampa Against PR

I Korypheus, gruppo progressive metal con base a Kiev, presentano una struggente esplorazione dello stoicismo, dell’amore e delle realtà del tempo di guerra con il loro ultimo singolo “Odysseus“, lanciato il 17 settembre 2023. Riflettendo sui potenti temi del brano, il cantante Andy afferma: “In realtà, il tempo di guerra in sé. La gente soffre molto per i danni diretti e indiretti, anche chi è lontano dal fronte“.

I Korypheus, dopo aver pubblicato in precedenza il notevole singolo “Icarus” e altri brani come “Artemis” e “Goliath“, hanno continuamente dimostrato la capacità di fondere i generi e di attingere da un’ampia gamma di ispirazioni. Per quanto riguarda la progressione rispetto ai brani precedenti, Andy spiega: “Odysseus continua stilisticamente il tema di Icarus, così come Artemis e Goliath. Tuttavia, i riff diventano più pesanti e tecnici“.

Il titolo stesso – “Odysseus” – si rifà all’antica mitologia greca, evocando le immagini del lungo e pericoloso viaggio dell’eroe epico. Tuttavia, Andy chiarisce che la loro ispirazione non si limita a replicare questi vecchi racconti. “I poemi epici ‘Iliade’ e ‘Odissea’ sono sempre stati di grande ispirazione. Tuttavia, non si tratta di una ripetizione di soggetti noti in quanto tali. Anzi, crediamo che gli archetipi eroici e, allo stesso tempo, umani vivano nel profondo della coscienza delle persone moderne“.

Mentre i fan attendono il prossimo LP dei Korypheus, previsto per il 2024, Andy fa qualche accenno alla direzione dell’album. “Guardiamo alle nostre vite come a un viaggio surreale che in parte si svolge “qui e ora” ma, d’altra parte, è già stato compiuto in passato da eroi archetipici come Gilgamesh, Odisseo ecc. I fan possono aspettarsi un suono simile e un’esplorazione tematica simile nell’album completo“. L’aggiunta della voce ospite di Laura Guldemond delle Burning Witches in “Sleeper Under the Hill” accresce ulteriormente l’attesa.

Considerando l’attuale contesto socio-politico dell’Ucraina, è difficile non trovare collegamenti tra il loro patrimonio e la profondità delle emozioni che si trovano nelle loro canzoni. A questo proposito, Andy afferma: “La situazione attuale non può non risuonare con dolore nei nostri cuori e nelle nostre canzoni. Non nascondiamo i nostri sentimenti e le sofferenze del popolo permeano la nostra musica“.

Con un ensemble composto da Andrei Gushin alla voce, Jullian Torse alle voci estreme, Pavel Shkodiak al basso, Oleg Kokotun alla chitarra e Denis Kurov alle percussioni, i Korypheus sono una forza nel mondo del progressive metal moderno. Intrecciando storie del passato e del presente nelle loro canzoni, offrono un paesaggio sonoro tanto evocativo quanto coinvolgente. Mentre “Odysseus” risuona, è evidente che questo è solo un preludio ai racconti sonori più profondi che devono ancora condividere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *