Comunicato stampa Against PR
Il paesaggio sonoro in continua evoluzione della musica è spesso testimone di gruppi che intraprendono viaggi di trasformazione. Per i finlandesi Sirakh, questo cambiamento si manifesta nel loro ultimo singolo, “Let it Go“, che ha fatto il suo ingresso nello spazio digitale il 1° settembre 2023. Lasciandosi alle spalle il loro familiare territorio metal, i Sirakh hanno intrapreso un nuovo percorso, abbracciando le vibrazioni atmosferiche del post-punk e del goth rock degli anni ’80.
Per spiegare il cambiamento, la band afferma: “Per dirla semplicemente, il desiderio di provare qualcosa di nuovo e “fresco”. Forse approfondire un genere vecchio di 40 anni con un suono più moderno sarà proprio quello di cui il mondo ha bisogno. Non si può mai sapere finché non si prova“.
Ma il cambiamento, come sappiamo, è raramente facile. Il loro viaggio verso questa reinvenzione non è stato privo di ostacoli. “Francamente, il processo di registrazione di questo album è stato infinitamente più stressante del primo“, riflettono. “Crisis of Faith è stato molto facile e divertente da produrre e abbiamo fatto tutto in circa un mese e mezzo. Questo è stato molto più lento, perché la band è crollata una o due volte nel bel mezzo del lavoro. Ho decine di mix diversi di Let it Go memorizzati nel mio iCloud con diversi cantanti solisti, ecc… Non è stato divertente, ma un progetto molto impegnativo, ma stiamo tutti facendo del nostro meglio al massimo delle nostre capacità“.
Tuttavia, in mezzo alle sfide, rimane una chiarezza incrollabile su ciò che i Sirakh rappresentano. Quando gli è stato chiesto di mantenere l’essenza del gruppo durante questa transizione, la risposta è stata inequivocabile: “No. L’essenza dei Sirakh è quello che dico io“.
I fan curiosi di conoscere la traiettoria futura della band si troveranno davanti a un mix eclettico. “Ci sarà un mixpot del nostro vecchio sound Goth Metal, alcuni nuovi territori ancora da conquistare come Let it Go e il mio preferito: influenze Doom Metal di tanto in tanto. È contemporaneamente il nostro disco più leggero e più pesante fino ad oggi“.
Se da un lato “Let it Go” testimonia la capacità dei Sirakh di adattarsi e sperimentare, dall’altro è evidente il loro impegno nei confronti dell’identità originale della band. La promessa dell’album in uscita indica un abbraccio alla diversità, fondendo il nuovo con il vecchio.
Con i membri della band Tuovila alla voce, Nikki alla chitarra e Dr. Bonefield alla batteria, i Sirakh rimangono una forza da non sottovalutare. Quando i suoni di “Let it Go” riecheggiano attraverso gli altoparlanti, è chiaro che la band è in viaggio, ma con la consapevolezza di dove è arrivata. E come ascoltatori, siamo tutti invitati a partecipare a questa avvincente spedizione sonora.