Comunicato stampa Against PR
Nell’aria frizzante e autunnale in cui le foglie sussurrano l’avvicinarsi di Halloween, Aerik Von ha creato un paesaggio sonoro lunatico e inquietante come la stagione stessa. Con l’uscita di “Season of the Witch” per Digital City Records, Von attinge all’essenza stessa di Halloween che, come afferma con passione, “è sempre stato il mio periodo preferito dell’anno“. Il suo amore per questa stagione deriva dalla sua educazione nel New England, dove “il sentimento di Halloween traspariva da ogni cosa“, incanalandosi senza soluzione di continuità nella sua musica.
“Season of the Witch” è un arazzo digitale intessuto con fili di synth scuro, synthwave ed elementi simili a una colonna sonora horror. È l’incarnazione dell’orrore nella musica, un genere che Von ritiene “il più pesante dell’universo non metal”. Egli esprime in modo eloquente che attraverso il synth oscuro, “il terrore [viene] rappresentato attraverso mezzi atmosferici“, mostrando il potere di una colonna sonora di elevare una visione dal banale allo straordinario.
L’ispirazione alla base della creazione di Von è profondamente radicata nel rispetto per John Carpenter, venerato come “il padre del dark synth“. Le influenze musicali di Von sono diverse e spaziano dai suoni pionieristici dei Tangerine Dream ad artisti contemporanei come Miami Nights 1984 e Dance with the Dead. La sua ammirazione per gli artisti di genere è così ampia che dichiara: “Potrei elencare band adiacenti al synth per settimane intere se me ne venisse data l’opportunità“.
La concezione di “Season of the Witch” è intrigante quanto il suo suono. Il brano è “una combinazione di due parti di altri pezzi” a cui Von stava lavorando, che si sono fuse in modo serendipico in una melodia ammaliante. Utilizzando i sintetizzatori Roland, ha creato un’atmosfera così densa e riflessiva di Halloween da diventare quasi un personaggio a sé stante.
Il processo creativo è stato alimentato da una maratona di classici horror degli anni ’80, che ha permesso al pezzo di nascere “piuttosto rapidamente”. La rapidità della creazione non ha intaccato la profondità del brano, anzi ha esaltato l’atmosfera autentica e inquietante che Von voleva catturare.
Il singolo, fedele al suo genere, è un intricato lavoro solista in cui Von stesso gestisce il sintetizzatore e la programmazione. “Season of the Witch” è l’unica traccia elencata per questa uscita, un pezzo che racchiude la visione di Von del synth oscuro come potente mezzo per trasmettere l’agghiacciante essenza di Halloween.
“Season of the Witch” potrebbe essere un cenno al passato con le sue vibrazioni horror vintage, ma è anche una testimonianza del fascino senza tempo della musica oscura e d’atmosfera. La creazione di Aerik Von non è solo per gli aficionados del dark synth, ma anche per coloro che trovano conforto negli angoli d’ombra della musica, dove lo spirito di Halloween è eternamente vivo. Mentre le notti si allungano e il freddo si fa sentire, “Season of the Witch” è l’accompagnamento perfetto per l’inquietante bellezza della stagione.