Comunicato stampa 3nation
“White Wedding“, cover di un classico di Billy Idol, è il terzo singolo del gruppo gothic rock svedese Scheitan di quest’anno. Il video del testo è stato presentato oggi in anteprima prima dell’uscita del singolo, prevista per il 27 ottobre.
Gli Scheitan sono recentemente tornati dopo una pausa di 24 anni e pubblicheranno il nuovo album “Songs for the Gothic People” nella primavera del 2024 per l’etichetta indipendente greca The Circle Music. Il nuovo album esplora ulteriormente l’atmosfera gotica che era presente nel loro album “Nemesis“, pubblicato da Century Media Records nel 1999.
Il lyric video di “White Wedding” è stato presentato oggi in anteprima via:
Moshville Times (Regno Unito) – https://www.moshville.co.uk/feature/classic-covers/2023/10/classic-cover-scheitan-white-wedding-original-by-billy-idol/
metal.de (Germania) – https://www.metal.de/news/scheitan-premiere-des-musikvideos-zu-white-wedding-511084/
Metal Hammer (Italia) – http://www.metalhammer.it/2023/10/26/scheitan-il-white-wedding-diventa-gotico/
Rocking.gr (Grecia) – https://www.rocking.gr/news/rocking-premiere-scheitan-new-single-billy-idol-cover-white-wedding/42309
Kvlt.pl (Polonia) – https://kvlt.pl/underground/scheitan-coveruje-billyego-idola/
HeavyMetal.no (Norvegia) – https://www.heavymetal.no/blog/posts/scheitan-bryllupsklokkene-ringer
“White Wedding” sarà inoltre disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 27 ottobre: https://linktr.ee/scheitan
Il chitarrista, polistrumentista e cantante Pierre Törnkvist commenta la nuova registrazione:
“Billy Idol è sempre stato uno dei miei artisti preferiti. Lo stesso vale per Oscar, il batterista di Scheitan tragicamente scomparso qualche anno fa. E credo che Oscar avrebbe approvato questa versione di “White Wedding”. Abbiamo parlato molte volte di registrare “Rebel Yell” con la nostra altra band, gli Helltrain, ma credo che questa versione andrà altrettanto bene.
“Ho cercato di ottenere un’atmosfera più “goth” che “rock” nel paesaggio sonoro e nella voce. Billy è un cantante eccellente, quindi sarebbe stato stupido cercare di replicare alcune delle cose che fa nel brano. Conosco il mio posto e le mie capacità.
“Ho trascorso molto tempo con il suo materiale più recente, come “Bitter Taste” e “Running from the Ghost”, e devo dire che è altrettanto buono dei brani che ha prodotto da giovane. Ora continuerò a lavorare al prossimo album e forse inserirò uno o due brani di cover lungo il percorso”.
Ascoltate i singoli “Fire at Dawn” e “Lost in Time“, pubblicati all’inizio dell’anno.