E’ sempre una bellissima emozione assistere ad un release party di una band, specialmente perché c’è molta attesa e curiosità da parte sia degli artisti sia del pubblico di partecipare ad uno show unico dove alcune canzoni faranno per la prima volta capolino nelle scaletta. Quindi con estremo piacere abbiamo accettato l’invito dei Break Me Down di poter raccontare a modo nostro la serata di ieri svoltasi al Legend Club di Milano, dove si è svolto il concerto di presentazione di “Soul Clashes“, secondo full-length del gruppo.
NEVER OBEY AGAIN
“Non obbedite mai più. Never obey again.” Queste sono le parole che danno inizio alla serata con la prima band a infiammare il Legend Club, ovvero i Never Obey Again. Freschi d’uscita del loro album di debutto “The End of an Era“, il gruppo si dimostra molto forte in termini di presenza scenica. La formazione è molto coesa e il mixing audio resenta la perfezione: altri punti a favore del gruppo che non si risparmia e da il massimo ad ogni canzone. Come spiega la cantante Carolina, la traccia “Take Care of You” è dedicata alle persone che ci fanno arrabbiare, però noi dobbiamo lasciarle in pace perché ci sono già i loro demoni a prendersi cura di loro. Lo show prosegue senza sosta e il gruppo, visibilmente in forma, non sbaglia un colpo. Prima di suonare il brano “What If“, Carolina dice: “Fate quel che volete sempre e comunque, perché la vita è troppo corta“. Ottimo consiglio direi! Il gruppo chiude la performance con “9:45“, canzone ispirata da “The Purge“. Il sabato sera parte in modo spettacolare: ora non ci resta che aspettare le altre due band!
Setlist:
- Intro / Wake Up
- Stronger
- Take Care of You
- Underdog
- Toxic Feelings
- What If
- The Storm
- 9:45
ENDGAME
Dopo un veloce caffè al bar, torniamo nel locale per il secondo gruppo della serata, gli Endgame. Anche con loro vediamo una formazione solida: la band ci propone 8 canzoni piene di melodie interessanti e potenti. Su “Evil Ghost“, Mattia ci rende a conoscenza che il brano ha superato il milione di ascolti su Spotify: che soddisfazione! Per mio gusto personale avrei preferito che la voce si sentisse un pochino di più nel mix, ma non possiamo lamentarci. Al contrario dei Never Obey Again che presentavano quasi ogni traccia, Mattia non ne presenta molte, ma nonostante ciò il pubblico (che è discretamente più numeroso della band di apertura) non si risparmia gli applausi e le urla d’incitamento. Gli Endgame hanno una sorpresa per noi presenti: hanno suonato in anteprima “Emotion Paradox“, singolo non ancora rilasciato ufficialmente. Splendido tocco che aggiunge valore allo show. Purtroppo però è oramai tempo dei saluti, perché il gruppo ci lascia con “Hurricane“, la canzone che ha iniziato tutto come dice Mattia. Insomma, un’altra band da tenere d’occhio, perché anche questi ragazzi hanno talento da vendere!
Setlist:
- District 1
- Evil Ghost
- Unreal
- The Hills
- Telepathic Dreams
- Emotion Paradox
- Stranger Things
- Hurricane
BREAK ME DOWN
Sono le 22:50 e finalmente gli headliner arrivano uno ad uno sul palco. È il turno dei padroni di casa di farci emozionare, e i Break Me Down in questo non hanno rivali. Il pubblico era composto da fan nuovi e storici, venuti da diverse parti d’Italia per poter assistere a questo release, che dimostra quanto questa band ci tenga alla propria fan base. Una delle prime tracce è l’ultimo singolo “Not A Liar“, rilasciato ufficialmente verso fine settembre, di cui però noi avevamo già imparato il testo. E non eravamo gli unici! I Break Me Down ci hanno poi spiegato che l’album non verrà rilasciato per intero anche in formato digitale, ma solamente una traccia alla volta, e chi vuole ascoltarlo già da adesso deve comprare il formato fisico o ad uno degli show oppure sul loro negozio online. Da “Soul Clashes” ascoltiamo quindi “Into The Water“, canzone spettacolare scritta (come tutte le altre) dal chitarrista e fondatore Laerte. Vi dirò la verità, sulla successiva, “Only Love“, mi sono commossa. Veronica ha dedicato la canzone a tutti quelli che almeno una volta si sono sentiti soli, e il testo ha una potenza immensa. Con la sua incredibile espressività vocale, questa traccia tocca veramente nel profondo. Oltre a queste, Veronica ci annuncia che nell’album sono presenti anche 3 regine: la regina rossa “Lose Your Mind“, la regina d’oro “The Other Life” e l’ultima regina “See Me Fall“, che è il pezzo che chiude la serata. La scaletta del gruppo si è dovuta ridurre per dare spazio al DJ set in programma sempre al Legend Club, però nonostante questo, i Break Me Down hanno lasciato un segno indelebile, che rimarrà nei cuori dei presenti a lungo termine. Nel complesso, il concerto dei Break Me Down è stato una testimonianza del potere della musica dal vivo e del modo unico in cui può unire le persone attraverso il linguaggio universale del metal.
Setlist:
- Until the End of Time
- New Hero
- Not A Liar
- Into The Water
- Only Love
- The Pond
- Lose Your Mind
- The Other Life
- Another Sensation
- See Me Fall
Un bellissimo racconto di questa serata speciale! Quando mi sono guardato attorno e ho sentito le persone cantare Lose Your Mind sono rimasto molto colpito!