Comunicato stampa Against PR

Tra le avversità di un ambiente devastato dalla guerra e gli echi del conflitto, la band ucraina di atmospheric metal Diminium emerge con un nuovo potente singolo, “Avoid a Void“, pubblicato il 25 agosto 2023. Il singolo funge da precursore del loro attesissimo album di debutto, mostrando una fusione unica di elementi atmospheric e modern metal.

Il viaggio creativo dei Diminium attraverso la realizzazione di “Avoid a Void” è una storia ispiratrice di resilienza e determinazione. “Dopo l’invasione russa dell’Ucraina nel 2022 e i futuri blackout causati dai bombardamenti, sentivo che stavo perdendo la testa seduto nell’oscurità“, ha condiviso Dimi Rich, frontman della band e proprietario di uno studio di registrazione. “Ho preso in mano una chitarra con il mio portatile e ho iniziato a sfogare tutta la mia rabbia e il mio disgusto per la situazione circostante sulla musica, solo per rimanere sano di mente“. Ha incanalato le sue frustrazioni in un intruglio musicale di “roba ambient/atmosferica” mescolata a “riff schiaccianti” e “vocalizzi/libri furiosi”.

Il singolo riunisce gli straordinari talenti dei musicisti ospiti Martino Garattoni e Xavier Dumont. Il rapporto esistente tra Rich e Xavier dei Godspear ha permesso una collaborazione perfetta che ha prodotto “orchestrazioni davvero epiche“. L’inclusione di Martino è emersa in modo serendipico da un’interazione sui social media, portando a un contributo notevole che ha lasciato Rich “a bocca aperta per le sue parti di basso e il suo virtuosismo”.

Avoid a Void” non è solo un brano musicale; è una rappresentazione delle emozioni e delle esperienze vissute dalla band nel corso del tumultuoso ultimo anno. La canzone ruota attorno al tema del superamento della tristezza e del mantenimento della concentrazione, un riflesso delle lotte della band stessa in mezzo al conflitto in corso in Ucraina. “A volte è meglio essere concentrati e persino aggressivi, in termini di definizione e raggiungimento dei propri obiettivi senza autocommiserazione“, ha spiegato Rich.

Essendo un progetto autoprodotto, la produzione indipendente di “Avoid a Void” ha comportato una serie di sfide e ricompense. “Soprattutto per quanto riguarda la promozione e le immagini“, ha spiegato Rich, sottolineando la difficoltà di orientarsi in un mercato saturo e la ricerca dei giusti collaboratori per le immagini. Tuttavia, nonostante queste sfide, il processo creativo è rimasto fluido.

Questo singolo mette in mostra il “lato veloce ed energico” del prossimo album dei Diminium, accostato a “canzoni groovy-ass mid-tempo“, fornendo un assaggio stuzzicante di ciò che verrà. Per coloro che non conoscono il genere, aspettatevi un “paesaggio sonoro davvero ampio e monumentale, una produzione da muro del suono, riff moderni e groovy, voci arrabbiate e talvolta inaspettati cambi di genere!”.

Con l’album di debutto all’orizzonte, i Diminium si stanno preparando per una serie di nuovi singoli, video musicali e potenziali esibizioni dal vivo, anche se, come ha sottolineato Rich, quest’ultimo aspetto rimane impegnativo a causa delle tensioni geopolitiche in corso.

I Diminium invitano gli ascoltatori a un viaggio sonoro definito da profondità emotiva, complessità musicale e dallo spirito risoluto di una band che crea in mezzo alle avversità. Per i fan di Gojira, Zeal and Ardor, Devin Townsend e Ne Obliviscaris, “Avoid a Void” promette un’esperienza di ascolto unica e coinvolgente, offrendo uno sguardo al futuro delle esplorazioni musicali dei Diminium.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *