Comunicato stampa 3nation
“Fire at Dawn” è il secondo singolo tratto dal prossimo album degli Scheitan “Songs for the Gothic People“, che sarà pubblicato nella primavera del 2024 dall’etichetta indipendente greca The Circle Music. Dopo una pausa di 24 anni, gli Scheitan tornano con una nuova musica che scava ulteriormente nell’atmosfera gotica presente nel loro album del 1999 “Nemesis“, pubblicato da Century Media Records.
Il lyric video di “Fire at Dawn” è stato pubblicato oggi in anteprima da Side-Line Magazine. Guardatelo qui: https://www.side-line.com/swedish-dark-gothic-rock-act-scheitan-returns-after-24-years-and-premieres-new-lyric-video-fire-at-dawn-on-side-line/
“Fire at Dawn” è anche ora disponibile su tutte le piattaforme digitali: https://linktr.ee/scheitan
Il cantautore, chitarrista e cantante Pierre Törnkvist commenta la nuova canzone: “Sento che questo è diventato un bel seguito dell’ultimo singolo, “Lost in Time”, quasi come due fratelli di canzoni che hanno ciascuna la propria identità, ma che in qualche modo hanno un legame”. Non tutte le canzoni dell’album avranno questo tradizionale stile gothic rock mid-tempo, ma queste due sono venute fuori così.
“Non mi è mai piaciuto parlare di temi lirici, ma di questi tempi è diventato quasi un male necessario. La canzone parla al cuore di quelli di noi che non si sentono parte della società contemporanea, quelli di noi che sentono il fuoco dentro di sé, l’istinto di sfidare tutto ciò che è sbagliato in questo mondo. Se avete il fuoco dentro, lo sapete già, di sicuro.
“Ora continuerò a lavorare sul resto dei brani per l’album, molte idee sono già in corso e in pratica sto passando del tempo in studio 4-5 giorni a settimana, un po’ qua e un po’ là. Speriamo di pubblicare un altro singolo dopo la nascita del nuovo anno e poi festeggeremo il nuovo album nella primavera del 2024. Credo che sarà uno dei migliori sforzi post-rock da molto tempo a questa parte, ne sono abbastanza sicuro”.
Gli Scheitan sono stati formati nel 1996 da Pierre Törnkvist (chitarra/basso/voce) insieme a Oscar Karlsson (batteria). Il duo ha iniziato come gruppo black metal, ma durante il viaggio musicale si è trasformato nei campi del gothic/ambient rock. Entrambi i membri avevano già avuto esperienze musicali precedenti, soprattutto in ambito death e black metal, come The Moaning, Defleshed, The Everdawn e Gates of Ishtar, solo per citarne alcuni, e si sono affermati come musicisti di tutto rispetto nella scena underground degli anni ’90.
Gli Scheitan pubblicano il loro primo album “Travelling in Ancient Times” su Invasion Records nel 1996. L’album era un’esplosione di 8 tracce di intenso black metal, ad eccezione dell’ultima traccia “Portals of Might,” che rappresentava una prima indicazione della volontà degli Scheitan di esplorare altri regni musicali. Il secondo album “Berzerk 2000“, pubblicato anch’esso su Invasion Records nel 1998, fu un album a dir poco diviso. Le prime 4 tracce mostrano uno Scheitan gotico/ambientale, mentre le ultime 3 vedono Scheitan dare l’addio definitivo alle sue radici black metal. I primi 4 brani di” Berzerk 2000” sono stati ripubblicati in digitale nel 2021 come EP “Deathgoth“.
La Century Media mise sotto contratto la band dopo la fine del contratto con la Invasion e nel 1999 la band registrò e pubblicò “Nemesis“. Lo stile musicale era ora completamente votato al dominio del gothic/ambient/dark, fatta eccezione per le voci di Pierre Törnkvist che si mantenevano ancora sullo stile duro presente negli album precedenti. L’album “Nemesis” è stato in seguito acclamato come una gemma nascosta e predecessore di molte band odierne con uno stile simile.
Quando fu il momento di scrivere nuovo materiale per gli Scheitan dopo “Nemesis“, sia Pierre che Oscar ritennero che non fosse adatto al progetto e quindi nacque “Helltrain“, che è una storia completamente diversa.
Gli Scheitan si fermarono per 24 anni, ma furono riportati in vita nel 2023 con il singolo “Lost In Time“, un capolavoro di gothic rock in stile Sisters of Mercy, Fields of The Nephilim e The 69 Eyes. Poche settimane prima dell’uscita del singolo “Lost in Time”, Scheitan ha firmato con l’etichetta greca The Circle Music e si appresta a pubblicare un album completo nel 2024.