Comunicato stampa Asher Media Relations
“The Loss of Beauty” è il quarto album degli Shores Of Null e segue l’acclamato “Beyond The Shores (On Death And Dying)“, unanimemente considerato da fan e critica come una delle gemme del Doom Metal degli ultimi anni. I testi celebrano la bellezza nell’imperfezione e nella transitorietà e vogliono essere un invito a cercare la bellezza nelle piccole cose, soprattutto quelle inaspettate ed effimere. Oggi la band presenta il suo ultimo video musicale a supporto di questa uscita, “Darkness Won’t Take Me“, di cui il cantante Davide Straccione fornisce i dettagli:
“Mentre raccoglievo le idee per i testi dell’album, ricordo di aver fatto una chiacchierata con Martina di Sanda Movies sui possibili argomenti, a partire dalle idee visive. Martina ci conosce molto bene, infatti ha contribuito fin dal primo album a creare la nostra identità visiva attraverso i video che ha realizzato per noi. Mi ha mostrato un quadro dell’artista italiano Verdirosi, che ritraeva un vecchio, stanco e gobbo, che trainava una carriola con il tristo mietitore pazientemente seduto sopra, e mi sono subito immedesimata in quella visione. Ho immaginato un uomo che ha vissuto appieno la sua vita, la sua ora è arrivata ma sta trattenendo la morte ancora per un po’ perché è così attaccato alla vita. Lascerà questo mondo alle sue condizioni e senza rimpianti“.
Guarda e ascolta “Darkness Won’t Take Me” in anteprima su NoCleanSinging cliccando qui.
La band continua dicendo che stilisticamente “The Loss of Beauty” prosegue sul solco tracciato da “Quiescence” e “Black Drapes For Tomorrow“, il suo dark metal malinconico con un’ampia gamma di influenze, dal gothic metal al doom metal e al black/death metal melodico, con un uso frequente di armonie vocali e growls profondi. I testi celebrano la bellezza nell’imperfezione e nella transitorietà e vogliono essere un invito a cercare la bellezza nelle piccole cose, specialmente quelle inaspettate ed effimere.
L’album è composto da 13 canzoni, mentre la versione LP ne contiene solo 11; le due tracce extra sono bonus track che si possono trovare sia nella versione CD che sulle piattaforme di streaming. Oscuro e pesante, tinto di sentimenti di disperazione e malinconia, “The Loss Of Beauty” è stato pubblicato il 24 marzo 2023 ed è consigliato ai fan di Swallow The Sun, Borknagar e Paradise Lost.
Inoltre, la band si esibirà in vari festival europei il prossimo autunno e ha in programma un tour italiano invernale che verrà annunciato in seguito (le date sono elencate di seguito).
Streaming dell’album:
YouTube – https://youtu.be/vWOcwJYjhq8
Spotify – https://spoti.fi/3ZckbMW
Ordina l’album (digitale, CD, vinile) – https://linktr.ee/thelossofbeauty
Date del tour:
09/09/2023 – Summer Metal Festival – Rieti (IT)
30/09/2023 – Metal Gates – Bucarest (RO)
04/11/2023 – Fall Fest – Helsinki (FI)
09/12/2023 – Scumm – Pescara (IT)
12/01/2024 – tba (IT)
13/01/2024 – Metal Symposium – Waves of Doom Fest II – Bari (IT)
01/03/2024 – Ziggy – Torino (IT)
02/03/2024 – L’Accademia – Mantova (IT)
15/03/2024 – Rework – Perugia (IT)
16/03/2024 – Slaugther – Milano (IT)