BAND: Soen
ALBUM: Memorial
ETICHETTA: Silver Lining Music
ANNO: 2023
GENERE: Progressive Metal
La verità è che neanche saprei da quale emozione iniziare per cercare di spiegare al meglio la forza di “Memorial“. Di fatti facciamo prima un passo indietro. I Soen sono una band svedese di fondata nel 2010 dal cantante Joel Ekelöf (ex Willowtree) dal batterista Martin Lopez (ex Opeth ed ex Amon Amarth). Il gruppo è noto per la sua intricata dinamica musicale la quale si amalgama attraverso diversi generi musicali: progressive, alternative e post-metal. Infatti, In “Memorial” (così come in tutti i lavori del combo svedese), troviamo come il sound dei Nostri crei altresì fusione con altri elementi: pathos ed empatia, che attraverso la catarsi, generano assieme un connubio emotivo unico il quale ci connette profondamente alle vibrazioni dell’anima suscitate anche dalla caratteristica ed espressiva vocalità di Ekelöf.
“Memorial” (1/09, via Silver Lining Music) è composto da dieci tracce dal minutaggio pressochè contenuto (circa quattro minuti a brano), che sin dalla opener “Sincere” troviamo la spiegazione di quanto appena descritto. “Unbreakable” assume, in un certo qual modo, toni più duri sopratutto per il significato che i Nostri danno alla canzone; di fatti nelle dichiarazioni rilasciate Lopez commenta dicendo che: “Unbreakable è una canzone che parla di come ci si limita come esseri umani credendo ciecamente in qualcosa“, mentre Ekelöf continua sostenendo come : “I politici e i media dipingono tutto come bianco o nero, autorizzandoti a cercare di distruggere il tuo nemico invece di cercare di trovare un punto d’incontro. È fondamentale essere umili e aperti a diversi punti di vista per continuare a crescere“.
Un mood pressochè simile lo troviamo anche in “Violence“: una tempesta di emozioni e di complesse strutture musicali, ingredienti che comunque troviamo in qualsiasi brano del Combo.
Una menzione speciale va fatta a “Hollowed” che vede il feat forse più improbabile del 2023: Soen ft Elisa. Elisa Toffoli, cantautrice e musicista italiana nonché una delle artiste più influenti e riconosciute nella scena musicale nostrana, famosa per la sua voce peculiare. Non voglio anticipare nulla, sentire per credere. L’album dei Nostri è come se fosse un abbraccio che ci stringe con forza senza fare male, lasciandoci sospesi in una dimensione che solo i Soen sono capaci di fare e ne troviamo una lampante dimostrazione in “Tragedian“.
In sintesi “Memorial” nel suo insieme vede: virtuosismi a profusione, strutture musicali intricate, creando così una miscela unica di complessità musicale ed emozioni.
VOTO: 9/10
TRACKLIST:
1. Sincere
2. Unbreakable
3. Violence
4. Fortress
5. Hollowed (feat. Elisa)
6. Memorial
7. Incendiary
8. Tragedian
9. Icon
10. Vitals
LINE-UP:
Joel Ekelöf – Voce
Martin Lopez – Batteria
Lars Enok Åhlund – Tastiera & Chitarra
Cody Ford – Chitarra
Oleksii “Zlatoyar” Kobel – Basso