Comunicato stampa Against PR
La band progressive metal messicana The Advent Equation offre al mondo una nuova fetta della sua arte con il nuovo singolo “A Sudden Perception“. Il nuovo brano è una potente testimonianza della crescita e della creatività della band e un’allettante anticipazione di ciò che i fan possono aspettarsi dal loro nuovo album previsto per marzo 2024.
Conosciuti per aver condiviso il palco con giganti del genere come Opeth, Haken e Leprous, l’ultimo disco dei The Advent Equation consolida ulteriormente il loro posto nella scena metal internazionale. L’influenza dell’ampio percorso musicale della band risuona nelle complesse strutture ritmiche e nelle melodie emotive di “A Sudden Perception“.
Il processo creativo dietro questo nuovo disco è iniziato con quello che sarebbe diventato il coro finale. “Tutto è iniziato con una piccola idea, in questo caso si trattava di qualcosa che suonava come il ritornello finale. È stata la scintilla che ha dato il via all’intera canzone e ha tracciato una direzione generale da seguire per il resto della composizione“, ha spiegato la band.
La canzone, della durata di cinque minuti e ricca di tocchi progressive, armonie vocali e cambi di tempo, rappresenta l’esplorazione di vari temi musicali da parte della band. Comprende uno spettro che va dal più pesante a una “piacevole esperienza melodica che può essere orecchiabile da sola“.
I temi delle dimensioni parallele, delle visioni ossessionanti e delle decisioni che cambiano la vita sono presenti in “A Sudden Perception“. La band si addentra in una domanda universale: “E se?“. Le visioni ossessionanti del protagonista su scelte di vita alternative diventano così vivide che la realtà si confonde.
Questi temi risuonano con tutti, come spiega la band: “Il pensiero di chiedersi se avremmo potuto perdere un’opportunità a causa di qualcosa che abbiamo detto o fatto è un pensiero che abbiamo avuto tutti prima. Forse non avrei dovuto concludere la mia relazione sentimentale o forse avrei dovuto accettare questo lavoro, fare questo viaggio. Alcune di queste possono essere decisioni che cambiano la vita e che ci segnano per sempre“. L’essenza di questi pensieri è catturata nell’opera d’arte della canzone, creata dal famoso artista Travis Smith.
Gli The Advent Equation considerano “A Sudden Perception” come una continuazione della direzione intrapresa nel loro precedente album, “Remnants of Oblivion“. In equilibrio tra “progressive e orecchiabilità”, il singolo annuncia anche una nuova fase per la band, segnando l’inizio di collaborazioni con nuovi membri.
Dal punto di vista musicale, i fan possono aspettarsi “ricche armonie vocali, sezioni prog con una forte enfasi sulla tastiera e sui riff di chitarra” nell’album di prossima uscita, facendo tesoro delle lezioni apprese nel corso della carriera della band.
Con un suono familiare che è stato perfezionato nel tempo, i The Advent Equation sperano che i loro fan, così come i nuovi arrivati, entrino in sintonia con questa nuova uscita. Il loro obiettivo è quello di fornire un “breve viaggio di 5 minuti attraverso la lotta di una decisione mal concepita che spezza la sanità mentale di una persona, una canzone facile da digerire ma complessa nel suo linguaggio musicale”.
“A Sudden Perception” è più di un singolo; è un’esperienza musicale sfaccettata che mette in mostra il talento e la creatività di The Advent Equation. Con questa uscita e con le altre che seguiranno il loro nuovo album, la band promette una serie di emozionanti avventure musicali. Restate sintonizzati perché The Advent Equation continua a spingersi oltre i confini del progressive metal, creando paesaggi sonori unici e risonanti.