Comunicato stampa The Metallist PR
Il chitarrista italiano SAMUELE CASARI ha pubblicato il singolo di debutto “Cloud“ oggi. “Cloud“ è un brano strumentale che mette in luce le influenze dell’artista, dal post-rock al nu-metal, fino ad arrivare all’alternative metal. La canzone è pubblicata insieme a un video ufficiale diretto da Saverio Campanini.
Samuele ha dichiarato riguardo il brano:
“Cloud” è un esperimento. Alcuni dei fraseggi vengono da lontano, ricordo di averli scritti quando ero più piccolo, mentre aspettavo che la mia band venisse a suonare nel mio garage. Durante la pandemia ho sentito di toglierli dalla polvere e registrarli, quindi ovviamente il 90% del brano è recente. Ho deciso di chiamare il brano “Cloud” perché le nuvole sono là, col bello e brutto tempo, perciò ho potuto rappresentare i nostri lati interiori.
La canzoni comincia con un’introduzione sognante e rilassante. La linea melodica inizia a creare movimento e a mettersi in gioco, fino a raggiungere l’assolo che riflette l’apice del momento negativo. Ma poi, come nella vita, molto spesso le cose si risolvono da sole e si ritrova la pace e l’accordo finale riporta tutto in sospensione, alla ricerca di un equilibrio, di un finale musicalmente aperto che ognuno possa interpretare liberamente. Questa canzone è la prima scritta interamente da solista. Ho registrato e scritto le chitarre e il basso. Ho scritto solo la batteria e in studio è stata registrata dal mio grande amico e batterista dei Demetra’s Scars: Yassir Belfartas.“
Samuele Casari è nato nel 1994. Dopo aver preso in mano la chitarra all’età di 14 anni, ha deciso che non se ne sarebbe più separato. Negli anni ha fondato la band Demetra’s Scars, suonando con band del calibro di Jinjer e Infected Rain. Al momento suona nella band female fronted alternative metal Demetra’s Scars, nella rock band Fronte Est (tributo ai Litfiba) e nella band hard rock The Outliners. Il suo stile mischia chitarristi nu-metal come Wes Borland, Brian Welch, James Shaffer con altri hard rock come Brian May, Slash, Nick Johnston e Kirk Hammett. Fino ad arrivare ad uno dei suo mentori in termini di stile e songwriting: Jerry Cantrell degli Alice in Chains.
“Cloud“ è stata registrata, mixata e masterizzata da Marco Malavasi agli studi Sonic Design.
Ascolta/scarica “Cloud“ su
Spotify: https://bit.ly/3NFsSeM
Amazon Music: https://bit.ly/46Gg5lc
Apple Music: https://bit.ly/3CZDtMO
Deezer: https://bit.ly/44tvuTM