BAND: Sculforge
ALBUM: Intergalactic Battle Tunes
ANNO: 2023
GENERE: Power Metal
ETICHETTA: MDD Records
Per una millenial come me, è una tentazione vedere un album intitolato “Intergalactic Battle Tunes“, e di conseguenza è stato impossibile resistere di recensirlo. Dalla patria del metal (ovvero la Germania), il supergruppo Sculforge debutta con questo full-length di un’ora abbondante che contiene 26 tracce ricche di avventure.
E nonostante sia etichettato come disco power metal, durante l’ascolto in realtà le influenze sono molteplici: dal melodic di “For The Omnisavior” al thrash di “Kings Of The Battlefield“, da una piccola spruzzata di alternative su “Extermination” al progressive/sinfonico di “A New Hope” (che, nemmeno a farlo apposta, si ricollega alle Guerre Stellari che molti di noi conoscono), all’heavy metal vecchia scuola di “The Escape“. Piacevolissima e sorprendente la traccia di chiusura, “Sculforge Inn“, che spiazza chiunque l’ascolti.
Molto ricercate e originali gli intermezzi tra una traccia e l’altra; non sembra nemmeno di ascoltare un album, ma bensì di vedere un film fantasy. Grida di aiuto, incitamenti alla battaglia, comunicazioni radio e dialoghi tra i personaggi collegano le canzoni e aiutano l’ascoltatore a seguire la trama senza perdere dettagli importanti. Interessanti le linee vocali di Polly McSculwood, mentre la chitarra di Fabz McBlackscul propone solo sporadicamente dei riff degni di nota (“Spacehull“, “A New Hope“).
La produzione e il missaggio sono ben fatti, ma è molto difficile distinguere e apprezzare il basso di Ariz Guinto, mentre è padrona la batteria di Chris Merzinsky, che in “Intergalactic Battle Tunes” si cimenta anche nel piano e non ha paura di sperimentare con entrambi gli strumenti a sua disposizione.
Nel complesso, anche se non possiamo considerare “Intergalactic Battle Tunes” un capolavoro, è comunque un ascolto piacevole per gli appassionati del genere. Con qualche ritocco alla produzione e un po’ più di attenzione alla composizione di melodie di spicco, gli Sculforge potrebbero essere sulla strada che li porterà alla consacrazione nel genere power.
Sculforge – Intergalactic Battle Tunes
VOTO: 7.5/10
Tracklist:
- Into The Never
- Lost In The Warp
- Forbidden Knowledge
- For The Omnisavior
- For Honor
- Spacehull
- Lost And Found
- Dark Ruins
- The Sovereign Protects
- Secrets Unlocked
- Slave To The Machine
- The Extraction
- Extermination
- A New Hope
- Castilla Stands
- Glorious
- Schwanengesang
- The Escape
- Epitaph
- Kings Of The Battlefield
- Reign Of Chaos
- Follow Me
- Into The Depths
- Heart Of Darkness
- The Sculforge Inn Incident
- Sculforge Inn