Comunicato stampa DNR Music Agency

Inside Out Music è lieta di annunciare la firma della progressive metal band italiana BENTHOS. Insieme all’annuncio della firma, i Benthos pubblicano il nuovo singolo “Fossil”, debutto del gruppo meneghino con l’etichetta tedesca. Sarà il secondo disco completo dei Benthos e verrà pubblicato nella primavera del 2025.
Ascolta ora il singolo “Fossil” https://benthos.lnk.to/Fossil-Single e guarda il video a questo link: 

I Benthos sono una band di progressive metal sperimentale di Milano. Formatosi nel 2018, il quintetto si è fatto conoscere nella scena metal italiana suonando in apertura a un concerto dei The Contortionist nel 2019. Il loro album di debutto “II” è stato pubblicato nel 2021; ritmi complessi e un lavoro di chitarra pesante e dinamico, bilanciato da intermezzi melodici. Le esibizioni dal vivo dei Benthos, descritte come ipnotiche e caotiche, li hanno portati in tutta Italia e in Europa, compresa una notevole apparizione al Dissonance Festival di Milano nel 2023. Mentre lavoravano al loro secondo disco, i Benthos hanno firmato con l’etichetta Inside Out Music per una nuova tappa significativa per la carriera della band.

Il commento della band: 
“La firma con InsideOut Music è l’emblema di un nuovo viaggio per la famiglia Benthos. Questo annuncio è il simbolo di un grande cambiamento, dove il nostro coraggio di uscire dagli schemi guadagna un forte senso di speranza per il nostro futuro. È così giunto il momento di gridare al mondo la nostra musica, con tutta la passione che ci lega sin dal primo momento in cui abbiamo suonato insieme.”

Il commento di Thomas Waber, labelmanager di Inside Out Music:
“Siamo lieti di dare il benvenuto ai Benthos nella famiglia Inside Out Music. Il loro approccio moderno e audace alla musica ha catturato la nostra attenzione e non vediamo l’ora di sviluppare questa giovane e ambiziosa band!”

Audace potrebbe essere la descrizione calzante per il loro primo singolo con Inside Out Music, “Fossil”. La coinvolgente canzone si addentra nei temi della memoria, dell’identità e del tempo. Ancorata ai temi dell’imminente disco dei Benthos, “Fossil” si basa sull’idea che il nostro io attuale sia aggrovigliato a frammenti del passato, ricordi fossilizzati incastonati nel profondo della nostra anima. Dal punto di vista musicale, “Fossil” è un turbine di toni caotici e sfocati con sezioni atmosferiche e spaziali, che rispecchiano allo stesso momento il disorientamento e la chiarezza dei testi. La batteria frenetica e le note imprevedibili della chitarra aumentano il senso di caos ciclico, mentre i momenti di calma trascinano gli ascoltatori in uno spazio surreale in cui il tempo sembra fermarsi. Passando da suoni organici d’epoca a toni sintetici futuristici, Fossil esemplifica l’approccio dei Benthos alla musica, dove regna una creatività senza limiti.

Il commento della band in merito al brano:
“‘Fossil’ è la traccia più stravagante che abbiamo mai creato. Un viaggio persuasivo, dinamico, energico e primordiale, dove gli strumenti non hanno limiti, proiettando l’ascoltatore in una dimensione astratta che fonde diversi paesaggi sonori.

Il tema di questa canzone è il confronto tra l’io presente e le esperienze passate dell’intera umanità, che sono memorie fossilizzate e intrinseche nell’attuale società moderna, ricordandoci le impronte che lasciamo nel mondo”.

BENTHOS are:
Gabriele Landillo – vocals
Gabriele Papagni – guitar
Enrico Tripodi – guitars
Alberto Fiorani – bass
Alessandro Tagliani – drums

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *