Comunicato stampa Napalm Records
Il nuovo album dei THE NIGHT FLIGHT ORCHESTRA e il debutto su Napalm Records Give Us The Moon usciranno il 31 gennaio 2025, e oggi la band offre un primo assaggio di ciò che verrà con “Shooting Velvet”! Il nuovo singolo, splendidamente nostalgico, è accompagnato da un video musicale ufficiale. Fondata nel 2007, THE NIGHT FLIGHT ORCHESTRA ha già all’attivo sei album e tre nomination agli Swedish Grammis, oltre a milioni di streaming e innumerevoli ed entusiasmanti spettacoli dal vivo.
Il nuovo e sfaccettato album continua la missione dei THE NIGHT FLIGHT ORCHESTRA di proteggere il vero AOR e impressionerà i fan e la critica con le sue trame incantate, la brillante musicalità e il suono unico. Per celebrare l’uscita dell’album, THE NIGHT FLIGHT ORCHESTRA partirà per un tour europeo alla fine di gennaio. Assicuratevi di preordinare subito la vostra copia di Give Us The Moon e guardate l’emozionante video musicale di “Shooting Velvet” qui sotto!
THE NIGHT FLIGHT ORCHESTRA commenta:
“Ecco il primo assaggio del nuovo universo TNFO che è Give Us The Moon. Lasciatevi ipnotizzare dalle fondamenta pulsanti e dal coro grandioso di questo lavoro scintillante. Questa canzone parla di mantenere gli alti, combattere i bassi e non saltare mai un battito. Vi guarderemo dalla luna mentre allacciate le vostre scarpe scintillanti. Godetevi ‘Shooting Velvet’!”.
Guardate il video musicale ufficiale di “Shooting Velvet” QUI:
Fondata nel 2007 da membri di band di alto profilo come Soilwork, Arch Enemy e Mean Streak, nel corso degli anni THE NIGHT FLIGHT ORCHESTRA sono stati nominati tre volte per i Grammis svedesi, raccogliendo milioni di stream attraverso le loro hit. La band ha anche conquistato il pubblico dal vivo a livello internazionale con le sue performance incredibilmente divertenti, tra cui enormi festival come il Wacken Open Air e persino l’apertura per i Kiss nei loro ultimi due spettacoli in Svezia al leggendario Dalhalla, oltre a diversi tour europei di successo e un tour in America Latina nell’estate del 2024.
L’album, composto da 13 tracce, accompagna l’ascoltatore in un viaggio sonoro emozionante, in equilibrio tra un’evasione edificante e storie accattivanti ispirate a eventi reali. I temi dell’album spaziano da eroine e tentatrici alla liberazione e alla nostalgia romantica, sullo sfondo di città abbandonate e maree cosmiche. La traccia introduttiva “Final Call” prepara la scena di Give Us The Moon prima dell’impressionante brano di apertura “Stratus”. L’intro di “Like The Beating Of A Heart” cattura l’ascoltatore fin dalle prime note, sfociando in un ritornello irresistibilmente orecchiabile. La massiccia “Melbourne, May I?” è un classico inno dei THE NIGHT FLIGHT ORCHESTRA, caratterizzato da assoli accattivanti che si fanno notare anche nella successiva “Miraculous”. I THE NIGHT FLIGHT ORCHESTRA rallentano il ritmo per l’emozionante “Paloma”, prima di immergersi nuovamente in paesaggi sonori diversi nell’emozionante ed esaltante “Cosmic Tide”. La title track “Give Us The Moon” si trasforma in un ritornello da cantare, prima che la band continui a citare strade e città in “A Paris Point Of View”, che presenta una strumentazione affascinante, tra cui tastiere particolarmente ispirate agli anni ’80 e basso groovy. La sentimentale “Runaways” sembra una parte di un film, solo in parte a causa della traccia introduttiva che cattura l’attenzione prima delle prime note. I THE NIGHT FLIGHT ORCHESTRA alzano nuovamente il ritmo con “Way To Spend The Night”, prima che l’epica traccia di chiusura “Stewardess, Empress, Hot Mess (And The Captain Of Pain)” concluda il capolavoro più cinematografico dei THE NIGHT FLIGHT ORCHESTRA.
Give Us The Moon è libero dalle limitazioni di un genere o di uno stile, sebbene molti dei paesaggi sonori dell’album traggano ispirazione dagli anni ’80, rendendo l’album un’avventura varia ed emozionante. L’album è stato prodotto da THE NIGHT FLIGHT ORCHESTRA e Sebastian Forslund, che ha anche mixato l’album, ed è stato masterizzato da Plec Johansson presso i premiati The Panic Room Studios. L’artwork galattico è stato creato ancora una volta dalla talentuosa Giorgia Carteri L’imbarco è completato: allacciate le cinture e godetevi il volo!
THE NIGHT FLIGHT ORCHESTRA parla del suo nuovo album:
“Non abbiamo mai lavorato più intensamente a un album prima d’ora e che viaggio è stato. Sentiamo che in questo album c’è tutto e che non avremmo potuto fare di meglio. È un’esplosione di emozioni e paesaggi cinematografici in cui sarete catapultati nello spazio e poi atterrerete dolcemente sentendovi a casa. Sarà il vostro rifugio e la vostra grande fuga allo stesso tempo. Ci auguriamo che vi connettiate a questo album con ogni fibra del vostro corpo e della vostra mente, proprio come facciamo noi. Vi invitiamo a godervi Give Us The Moon!”.
Pre-ordinate ora la vostra copia di Give Us The Moon:
Give Us The Moon tracklisting:
1. Final Call (Intro)
2. Stratus
3. Shooting Velvet
4. Like The Beating Of A Heart
5. Melbourne, May I?
6. Miraculous
7. Paloma
8. Cosmic Tide
9. Give Us The Moon
10. A Paris Point Of View
11. Runaways
12. Way To Spend The Night
13. Stewardess, Empress, Hot Mess (And The Captain Of Pain)
Give Us The Moon sarà disponibile nei seguenti formati:
1LP Gatefold Splatter Vinyl incl. libretto, poster e biglietto aereo
Digisleeve incl. libretto, borsa e maschera per dormire
1LP con copertina apribile in vinile trasparente
1LP Gatefold Rosa Salmone – esclusiva della band
1LP Gatefold Vinile Nero
Custodia digitale
Album digitale
Moon Over Europe 2025’ Tour
30.01.25 NL – Tilburg / 13
31.01.25 FR – Lyon / O Totem Live
01.02.25 UK – London / Garage
02.02.25 FR – Paris / Petit Bain
04.02.25 ES – Bilbao / Sana27
05.02.25 PT – Lisbon / Lisboa Au Vivo
07.02.25 ES – Madrid / Mon
08.02.25 ES – Barcelona / Wolf
11.02.25 IT – Milan / Legend Club
13.02.25 HU – Budapest / Durer Kert
14.02.25 AT – Vienna / Szene
15.02.25 DE – Munich / Backstage
16.02.25 CZ – Prague / Futurum
18.02.25 CH – Aarau / KIFF
19.02.25 DE – Aschaffenburg / Colos Saal
20.02.25 DE – Nuremberg / Hirsch
21.02.25 DE – Karlsruhe / Substage
22.02.25 DE – Berlin / Frannz Club
24.02.25 DE – Hamburg / Bahnhof Pauli