Comunicato stampa Napalm Records

I pionieri del metalcore AS I LAY DYING, nominati ai Grammy, hanno recentemente dato il via a un ritorno sulla scena che definirà la loro carriera, grazie alla pubblicazione del loro ottavo album in studio, Through Storms Ahead, in uscita il 15 novembre 2024 via Napalm Records. Destinato a essere uno dei ritorni metal più attesi degli ultimi anni, il nuovo audace album contiene i nuovi brani “Burden”, “The Cave We Fear To Enter”, acclamati dalla critica, e la recentemente rivelata “We Are The Dead”, con la partecipazione dei vocalist Alex Terrible (Slaughter to Prevail) e Tom Barber (Chelsea Grin, Darko),

Oggi arriva un quarto nuovo singolo, l’inquietante inno metalcore “Whitewashed Tomb”, accompagnato da un nuovo video musicale. Il brano è caratterizzato da un sottofondo cinematografico prima che le sue potenti linee vocali, le ritmiche di chitarra da far rizzare i capelli e l’atmosfera elettronica riverberante prendano il sopravvento.

Il frontman Tim Lambesis ha commentato il brano e il video:
Whitewashed Tomb” rappresenta un equilibrio tra la melodia e l’aggressività per cui gli AILD sono conosciuti, con un interessante tocco moderno dato dal modo in cui Phil e Hiram l’hanno prodotta. Quando Phil ha scritto il demo originale, ho potuto apprezzare immediatamente le classiche influenze melodic-metal nelle melodie di chitarra in contrasto con un tema di fondo più oscuro. Quindi, dal punto di vista lirico mi è sembrato giusto concentrarmi sulla metafora di un sepolcro imbiancato. È qualcosa di pulito e bello a prima vista, finché non si rivela il lato più oscuro e nascosto. Mi piace anche l’aggiunta di Ryan Neff per consolidare quel senso di contrasto anche a livello vocale”.

Guardate il video musicale di “Whitewashed Tomb” QUI:

Con una produzione immensa e sbalorditiva del chitarrista Phil Sgrosso e di Hiram Hernandez, il missaggio di Aaron Chaparian, il mastering di Ted Jensen e la grafica dell’album creata ancora una volta da Corey Meyers, Through Storms Ahead dimostra che le cose belle arrivano a chi le aspetta. L’album è caratterizzato da una tecnica e da una qualità cristallina e precisa, che dimostra l’attenzione per i dettagli e l’esplorazione ponderata di Through Storms Ahead.

Una malinconica traccia introduttiva guidata dalla chitarra esplode in un’abile esplosione nella prima canzone “A Broken Reflection”, mostrando la magistrale fusione di abilità che la nuova incarnazione degli AS I LAY DYINGporta sul tavolo. Le voci pulite del bassista Ryan Neff svettano assolutamente in tutto il brano, rafforzando l’attacco multistrato di chitarre armoniche e strazianti, basso trascinante, batteria martellante e le furiose gutturals in gamma bassa dell’iconico frontman Tim Lambesis. Trasmesso in streaming più di un milione di volte a pochi giorni dalla sua pubblicazione, il primo singolo “Burden” annienta con un’energia immediatamente avvincente, caricando con un ritornello intensamente orecchiabile, molteplici breakdown e ingegnosi assoli di chitarra di Phil Sgrosso. “Whitewashed Tomb” entra in scena con un sottofondo cinematografico prima che le sue potenti linee vocali, le ritmiche da far rizzare i capelli e l’atmosfera elettronica minacciosa e riverberante prendano il sopravvento. Le melodiche “The Void Within” e “Taken From Nothing” evocano il classico stile AS I LAY DYINGmescolato a passaggi metalcore modernizzati, mentre brani come “Strength to Survive” e “Gears That Never Stop” mostrano la vitale abilità di songwriting della band nel 2024. Mescolando batteria metallica e accessibilità dominante, i brani attestano ulteriormente che  Through Storms Ahead non si fermerà per un solo momento di mediocrità. La title track “Through Storms Ahead” colpisce con una batteria intensa e un ritornello da brivido, mentre l’acclamato secondo singolo “The Cave We Fear To Enter” inizia in modo pensieroso prima di lanciarsi in un’emotiva opera di metalcore melodico.

Tim Lambesis, Phil Sgrosso & Co. hanno creato un capolavoro metalcore per la scena moderna, confermando che gli AS I LAY DYING continuano a evolversi e a espandere il loro sound caratteristico in una nuova era.
Pre-ordina Through Storms Ahead QUI:

Through Storms Ahead tracklist:
1. Permanence
2. A Broken Reflection
3. Burden
4. We Are The Dead (feat. Alex Terrible, Tom Barber)
5. Whitewashed Tomb
6. Through Storms Ahead
7. The Void Within
8. Strength To Survive
9. Gears That Never Stop
10. The Cave We Fear To Enter
11. Taken From Nothing

Through Storms Ahead sarà disponibile nei seguenti formati:
-Album digitale
-1CD Digisleeve
-1LP Gatefold nero
-1LP Gatefold Crystal Clear (solo per il Nord America)
-1LP Gatefold Solid Verde (Napalm Records solo per corrispondenza – limitato a 200 copie)
-1LP Gatefold Nero Clear Dust con libretto 12”, Slipmat (Napalm Records solo per corrispondenza – limitato a 300)

Gli AS I LAY DYING si preparano a dare il via al loro massiccio “Through Storms Ahead Tour” europeo, con il supporto di CalibanDecapitated e Ov Sulfur, il 15 novembre a Würzburg, in Germania. Per i biglietti e ulteriori informazioni su tutti gli spettacoli, visitare il sito a questo link.

THROUGH STORMS AHEAD EUROPE 2024
AS I LAY DYING
w/ Caliban, Decapitated, Ov Sulfur


15.11.24 DE – Würzburg / Posthalle
16.11.24 CZ – Prague / Sasazu
18.11.24 SE – Gothenburg / Film Studios
19.11.24 NO – Oslo / Rockefeller
21.11.24 FI – Helsinki / Kulttuuritalo
23.11.24 SE – Stockholm / Fållan
24.11.24 DK – Copenhagen / Amager Bio
25.11.24 DE – Berlin / Uber Eats Music Halle
26.11.24 PL – Warsaw / Progresja
27.11.24 HU – Budapest / Barba Negra
28.11.24 AT – Vienna / Gasometer
29.11.24 DE – Munich / Zenith
30.11.24 IT – Milan / Alcatraz
01.12.24 IT – Rome / Orion
03.12.24 CH – Zürich / Xtra
04.12.24 FR – Lyon / Transbordeur
05.12.24 ES – Barcelona / Razzmatazz
06.12.24 ES – Madrid / Riviera
08.12.24 FR – Paris / Trianon
09.12.24 DE – Saarbrücken / E-Werk
10.12.24 BE – Brussels / AB
11.12.24 NL – Amsterdam / Melkweg
13.12.24 DE – Hamburg / Inselpark Arena
14.12.24 DE – Leipzig / Haus Auensee

(Caliban & Decapitated to rotate depending on market)

AS I LAY DYING:
Tim Lambesis – vocals
Phil Sgrosso – guitar
Ryan Neff – bass/vocals
Ken Susi – guitar
Nick Pierce – drums

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *