Comunicato stampa Asher Media
Extreme Metal Music, sussidiaria di Rockshots Records, è orgogliosa di annunciare l’ingaggio dei death metallers italiani Membrance per la pubblicazione del loro nuovo album “Undead Island“, previsto per il 2023.
La band commenta:
“Siamo felici e orgogliosi della pubblicazione di Undead Island. Questo disco è il lavoro più violento, diretto, viscerale e introspettivo che abbiamo mai pensato e concepito da quando abbiamo iniziato a suonare. Oltre ad essere il primo album con Giacomo, che si è unito al gruppo con il nostro miglior album, siamo particolarmente contenti di annunciare la nostra nuova direzione artistica introdotta dal dialetto veneziano.
Abbiamo lavorato duramente per creare un buon disco, non solo abbiamo impiegato quasi tre anni per completare tutte le composizioni e i riarrangiamenti, ma abbiamo anche trovato soluzioni sonore che non pensavamo possibili o realizzabili quando abbiamo finito l’ultimo lavoro. Non credevamo davvero che fosse possibile avere una vecchia scuola… con un suono moderno!
Siamo così entusiasti di questa uscita che ora non vediamo l’ora di poter realizzare il prossimo disco!“.
I Membrance nascono a Venezia nel 2012 dalla mente del membro fondatore Davide Lazzarini come progetto crossover di Death Metal e Black Metal, solo dal 2014 in poi, dopo diversi cambi di line-up, il gruppo si è stabilizzato nel Death Metal vecchia scuola con influenze blues/rock n’ roll, rafforzato dall’ingresso del chitarrista solista Pietro Battiston.
Dopo un intenso periodo di attività live nell’underground e varie registrazioni di demo, nel 2017 Giovanni De Fraja si unisce come batterista e i Membrance decidono di lavorare più seriamente alla propria musica. Hanno subito registrato e prodotto il loro album di debutto “Abyss“, inizialmente pubblicato in modo indipendente è stato rapidamente raccolto dall’etichetta ucraina Envenomed Music.
Grazie a questa prima pubblicazione, il gruppo ha ricevuto una discreta quantità di consensi nella scena underground italiana ed europea, e siamo stati contattati per suonare al Metaldays di Tolmin 2018 in Slovenia, insieme al Winterdays of Metal dello stesso anno, oltre ad essere chiamati a fare da supporto di apertura per varie band internazionali in tour in Italia come Marduk, Brujeria, e Necrodeath.
Questi successi hanno spinto il gruppo a collaborare nuovamente con Envenomed Music e con il supporto di Narcoleptica Productions, i Membrance hanno prodotto il loro secondo album in studio “Morality’s Collapse“, uscito all’inizio del 2019 con l’evoluzione sonora dei 16th Cellar Studio di Roma (Fleshgod Apocalypse, Hideous Divinity, Hour of Penance), iniziando un percorso verso il sound Death old school svedese “HM2 style”.
Tuttavia, con l’arrivo della pandemia Covid, nonostante i crescenti consensi e i maggiori supporti della scena live internazionale come Entombed A.D., Cripple Bastards e Benediction, dopo 5 anni di attività, Pietro decide di abbandonare il gruppo lasciando a Gregorio, ritmico entrato da poco nel gruppo, il compito di sostituirlo.
Entrato nella band anche Giacomo Rusconi come secondo chitarrista, il gruppo intraprende negli anni successivi un percorso di evoluzione musicale in cui abbandona le influenze blues per abbracciare uno stile più black metal e lavora su testi in dialetto veneziano insieme a influenze liriche ispirate al folklore lagunare.
Nell’estate del 2022 si concludono le registrazioni del terzo lavoro in studio “Undead Island” con il supporto dell’AudioCore Studio, che sviluppa ulteriormente il percorso sonoro iniziato sulla base del sound degli svedesi HM2.
Informazioni sui singoli e sulla data di uscita dell’album “Undead Island” saranno rivelate nelle prossime settimane.