Comunicato stampa Frontiers Music srl
Gli Starchaser, band svedese di metal melodico, presentano il nuovo lyric video di “Who Am I”, tratto dall’attesissimo secondo album in studio “Into The Great Unknown”, in uscita il 15 novembre 2024 via Frontiers Music Srl.
Guarda il video di “Who Am I” QUI
Il chitarrista Kenneth Jonsson commenta: “Avevo bisogno di un’ultima canzone per l’album, così ho iniziato a esaminare vecchi riff che non erano stati utilizzati. Ne ho trovati un paio che mi sembravano giusti e ci ho costruito sopra rapidamente. In poche ore, le fondamenta della canzone erano pronte. Anche se è nata in fretta, la musica ha mantenuto una spontaneità e un’onestà che hanno dato alla canzone la sua forza. Who Am I è diventata una parte inaspettata ma importante dell’album”.
“Questa canzone affronta i temi del tradimento, della fiducia infranta e della scoperta di sé. La cantante trova la forza di affrontare le dure verità dopo essere stata ingannata da un caro amico. La domanda “Chi sono io per credere a questa bugia?” evidenzia un viaggio dalla negazione all’accettazione”, aggiunge il cantante Ulrich Carlsson.
Pre-ordina “Into The Great Unknown” QUI
Il chitarrista Kenneth Jonsson esprime il suo entusiasmo per questa uscita, dicendo: “Siamo entusiasti di far conoscere l’ultimo album degli Starchasers alle masse metal. Il nostro debutto ha infiammato la scena con recensioni entusiastiche e la risposta dei fan e della critica è stata più che epica. Per questo nuovo disco, abbiamo realizzato melodie più feroci e un suono più fragoroso”.
“Kenneth e Ulrich hanno lavorato in stretta collaborazione, spingendosi l’un l’altro verso nuovi estremi ed elevando le performance della band a nuovi livelli. Il loro sforzo congiunto ha forgiato il songwriting di Kenneth in qualcosa di veramente formidabile”, continua Jonsson. “Anche Örjan, Johan, Eric e Kay hanno svolto un ruolo cruciale, contribuendo con il loro talento a rendere questo album una forza potente. Un grande ringraziamento va a Roger Bergsten per il suo mixaggio eccezionale: la sua esperienza ha trasformato questo secondo album in un’esperienza da brivido. Non vediamo l’ora che lo mettiate in moto e speriamo che colpisca duro come il nostro primo album”.
Gli Starchaser sono una nuova band formata dall’ex chitarrista dei Tad Morose Kenneth Jonsson, con il cantante Ulrich Carlsson (Shaggy, ex-M.ILL.ION), il bassista Örjan Josefsson (Cibola Junction), il batterista Johan Kulberg (Wolf, Therion, Hammerfall) e il tastierista Kay Backlund (Lions Share, Nils Patrik Johansson, Impera).
Inizialmente, il viaggio musicale intrapreso da Kenneth doveva essere un album solista, ma si è trasformato in una nuova band dopo che la chimica tra i musicisti con cui lavorava è diventata evidente.
Dopo aver lasciato i Tad Morose, Jonsson decise di concentrarsi sulla scrittura di canzoni, combinando le sue influenze musicali “esterne” – come i compositori Phillip Glass e Max Richter – nel genere hard rock/metal per cui era conosciuto.
La sua prima scelta per il cantante fu Ulrich Carlsson (Shaggy, ex-M.ILL.ION), che secondo lui aveva il mix perfetto di toni puliti e grezzi nella sua voce, con un approccio molto melodico. Ulrich ha scritto tutti i testi e le melodie vocali delle canzoni e ha proposto alcune idee di arrangiamento che, secondo Kenneth, hanno migliorato ulteriormente il suono delle canzoni.
Kenneth ha poi chiesto a Örjan Josefsson (Cibola Junction) di occuparsi del basso. Come Ulrich, Örjan contribuisce alle canzoni in modo significativo e si adatta perfettamente al concetto della band.
Kenneth aveva chiesto al suo amico Magnus Ulfstedt (ex batterista di Eclipse, Jimi Jamison, Nordic Union) di suonare nell’album Starchaser, ma la cosa non ha funzionato a causa di impegni contrastanti. Magnus ha gentilmente aiutato Kenneth a mettersi in contatto con Johan Koleberg (Wolf, Therion, Hammerfall), che si è rivelato un’accoppiata perfetta.
Dato che il songwriting di Kenneth si basa sul pianoforte, aveva bisogno di un tastierista esperto che potesse aiutarlo a sviluppare le sue idee in modo più ampio, così ha chiesto a Kay Backlund (Lions Share, Nils Patrik Johansson, Impera) di suonare le tastiere sull’album e di adattarsi perfettamente al concetto.
La band pubblica il suo album di debutto, “Starchaser”, su Frontiers Records nel 2022. Composto in gran parte da Jonsson e Carlsson, il disco è stato prodotto da Roger Bergsten al Nevo Studio in Svezia.
Il secondo album “Into The Great Unknown” porterà la band a un livello superiore, con una chimica consolidata tra i membri e, di conseguenza, un forte songwriting e una grande performance!
“Into The Great Unknown” Tracklist:
1. Stella Exodus
2. Into The Great Unknown
3. Battalion Of Heroes
4. Who Am I
5. One By One
6. Shooting Star
7. Under The Same Sky
8. The Nightmare King
9. The Broken Empire
10. War Is A Bad Place For A Good Man
11. In A Time Of Steel
12. Far From Home
Line Up:
Kenneth Jonsson – Guitars
Ulrich Carlsson – Vocals
Örjan Josefsson – Bass
Kay Backlund – Keys
Johan Koleberg – Drums