Comunicato stampa Frontiers Music srl
La band progressive metal finlandese Oddland è entusiasta di presentare il suo nuovo video, “Eternal Erode”, disponibile da oggi tramite Frontiers Music Srl.
Guarda il video ufficiale di “Eternal Erode” QUI
Ascolta “Eternal Erode” QUI
La band esprime la propria eccitazione per questa pubblicazione, affermando che: “Il nostro primo singolo estratto dall’album in uscita solleva la questione se il pianeta su cui viviamo potrebbe stare meglio senza la nostra specie, se potremmo stare meglio se venissimo mangiati dai vermi. Questa specie intelligentissima sta facendo un lavoro meraviglioso, portando lentamente la sua casa alla decadenza. O, in altre parole, sta gettando questo luogo bellissimo in “eterna erosione”.
“Il video è stato interamente diretto e montato dal nostro poliedrico batterista Ville Viitanen e accompagna perfettamente le atmosfere create dalla musica. Riteniamo che questo sia il nostro miglior video musicale finora!”, aggiungono.
Fondati nel 2003 a Turku, in Finlandia, i lungimiranti Oddland fondono toni aggressivi, texture spaziose e melodie gloriose in un’entità coesa e senza soluzione di continuità. Dopo una serie di demo di successo, la band ha firmato con Century Media per l’album di debutto del 2012, “The Treachery Of Senses”.
Mixato e masterizzato da Dan Swanö, il disco è stato accolto da una valanga di consensi da parte della critica, tra cui gli elogi di pubblicazioni di alto livello come Rock Tribune, Metal Hammer, Inferno e molte altre, ed è stato elogiato come il miglior disco prog-metal mai registrato in Finlandia.
Gli Oddland hanno registrato il magnifico album successivo “Origin” presso i Fantom Studios (Insomnium, Korpiklaani, Oranssi Pazuzu), dopodiché è stato mixato e masterizzato da Daniel Bergstrand (Meshuggah, In Flames, Dimmu Borgir) e pubblicato in tutto il mondo tramite Sensory Records nel 2016.
L’album, che contiene poco più di quarantacinque minuti di musica, ha un tema che si lega profondamente ai testi e all’ampio artwork, con un’opera d’arte separata creata per ciascuna delle nove canzoni dall’artista egiziano Mohammed Essam.
Gli Oddland si sono esibiti in diversi festival, tra cui FME, Tuska, Headway, Næstved metalfest e Progpower Europe, sono stati in tour in Europa per tre volte, sia come gruppo di supporto ai Persefone, sia per i Manticora, sia come headliner, oltre a molti spettacoli al fianco di artisti affermati come Soen, Leprous, Swallow the Sun e Omnium Gatherum. È una grande band dal vivo che non lascia nulla a desiderare.
Nel febbraio 2022, la band ha firmato con la nuovissima etichetta tedesca Uprising! Records (una sottoetichetta di Target Group) e pubblica il suo terzo album, “Vermilion”. Con una produzione follemente sorprendente che porta l’ascoltatore nell’universo dei Tool e mescola questa super produzione con una miscela perfetta di colpi di scena musicali che farebbero trasalire qualsiasi fan di Leprous, Pain Of Salvation o persino Faith No More, non si può sbagliare con questi maestri finlandesi del Prog.
“Vermilion” è un capolavoro di produzione che combina tutto ciò che gli amanti del prog amano. Mixato e masterizzato da Carson Slovak e Grant Mcfarland (Black Crown Initiate, Rivers Of Nihil, a.o.), con un artwork inquietante, creato dal batterista/multi-talento Ville Viitanen, questo album vede gli Oddland innalzarsi a livelli più alti nel mondo dell’Heavy Metal.
Gli Oddland suoneranno in tutta Europa il mese prossimo, come supporto diretto dei leader svedesi del prog SOEN.
01.10: Musiczentrum, Hannover, Germany
02.10: Zeche Carl, Essen, Germany
03.10: Rockhal, Esch Sur Alzette, Luxembourg
04.10: Doornroosje, Nijmegen, The Netherlands
05.10: Colossaal, Aschaffenburg, Germany
06.10: L’Empreinte, Savigny-Le-Temple, France
08.10: Le Rex, Toulouse, France
10.10: Orion, Rome, Italy
11.10: Live Club, Milano, Italy
12.10: Im Wizemann, Stuttgart, Germany
13.10: Z7, Pratteln, Switzerland
15.10: SKCNS Fabrika, Novi Sad, Serbia
16.10: Joy Station, Sofia, Bulgaria
17.10: Fuzz Club, Athens, Greece
18.10: Principal Club, Thessaloniki, Greece
20.10: Sold Out Hall, Izmir, Turkey
21.10: Milyon Hall, Ankara, Turkey
22.10: Zorlu PSM, Istanbul, Turkey
24.10: Quantic Club, Bucharest, Romania
25.10: Form Space, Cluj-Napoca, Romania
26.10: Durer Kert, Budapest, Hungary
27.10: MMC, Bratislava, Slovakia
28.10: Hirsch, Nürnberg, Germany
29.10: Masters Of Rock Café, Zlin, Czech Republic
31.10: Hype Park, Krakow, Poland
01.11: Tama, Poznan, Poland
02.11: B90, Gdansk, Poland
Line Up:
Sakari Ojanen – Vocals, guitars
Joni Palmroth – Bass
Ville Viitanen – Drums
Jussi Poikonen – guitars