Comunicato stampa
I post-rockers progressivi italiani STRANIA pubblicheranno il loro album di debutto “Acceptance” il 18 ottobre via Diotima Records! Oggi la band rivela i primi dettagli del loro primo lavoro, insieme alla tracklist.
La band ha condiviso:
“Il nostro primo album, “Acceptance”, è una raccolta di canzoni composte tra la primavera del 2021 e l’inizio del 2023 e ruota attorno alla personificazione della natura e al rapporto conflittuale tra l’umanità e la natura stessa, il cui ruolo si sposta costantemente da quello di madre salvatrice e misericordiosa a quello di entità crudele e distruttiva agli occhi dell’uomo.
Abbiamo registrato le parti strumentali dell’album presso “La Fucina Studio” tra aprile e maggio del 2023. Non avendo un cantante ufficiale in quel periodo, le voci sono state registrate tra giugno e luglio dello stesso anno da quattro cantanti locali, ognuno dei quali ha cantato su uno dei brani, dando così a ogni pezzo un certo tocco grazie ai loro diversi stili e background musicali. Tutti i brani sono stati mixati e masterizzati nello stesso studio entro la fine dell’estate.
Il duro lavoro, la pazienza e il sacrificio che hanno accompagnato la composizione (spesso travagliata e complessa) e la registrazione di questo album sono ripagati dalla nostra fiducia e dal nostro amore verso la musica nel suo complesso, e ci auguriamo che “Acceptance” e i nostri lavori futuri possano raggiungere e ispirare il maggior numero di persone possibile”.
“Acceptance” Tracklist:
1. The Tide’s Echo 7:22
2. It’s Meant To Be 6:40
3. Metempsychosis 4:21
4. Nothing Remains 7:38
5. Lost At Sea 10:34
Total length 36:35
Il 13 settembre STRANIA hanno pubblicato il primo singolo ‘Metempsychosis‘, tratto dall’album di debutto, con Mattia Braghero come guest vocalist.
Se ve lo siete perso, ascoltate il singolo sulle vostre piattaforme di streaming preferite.
La band su “Metempsychosis”:
“Metempsychosis è una canzone che racconta la storia di un vecchio che si avventura nei boschi per ricongiungersi con Madre Natura nei suoi ultimi momenti, permettendole di prendersi cura del suo corpo e della sua anima. Mentre si addentra nella foresta, si sente osservato dagli alberi circostanti, che sono le reincarnazioni di coloro che, come lui, hanno cercato la pace definitiva in quel luogo”.
Ulteriori notizie sulle attività di STRANIA saranno rivelate nelle prossime settimane!
Ulteriori informazioni:
STRANIA è una band italiana di post-rock progressivo, formata in provincia di Firenze da Andrea Borgioli, Mattia Nicolini e Giacomo Bracci nell’estate del 2019. La band ha raggiunto l’attuale formazione a quattro elementi alla fine dell’estate del 2022.
I componenti della band hanno una cultura musicale molto eterogenea, ma il punto di incontro tra loro si evidenzia nel genere post-rock, che lascia molta libertà espressiva e compositiva al gruppo. Infatti, tutte le canzoni vengono composte in un processo creativo collettivo in sala prove, che a volte può durare anche intere sessioni giornaliere, curando il minimo dettaglio.
Formazione attuale:
- Andrea Borgioli, chitarra;
- Mattia Nicolini, chitarra;
- Giacomo Bracci, batteria;
- Jacopo D’Arpino, basso.