Comunicato stampa 3nation
La band power metal svedese The Storyteller ha firmato un nuovo contratto discografico con l’etichetta greca The Circle Music. In base al nuovo accordo, la band pubblicherà il suo atteso settimo album completo, ancora senza titolo.
“Siamo orgogliosi di annunciare la firma degli heavy metallers svedesi The Storyteller”, ha dichiarato The Circle Music. “The Storyteller è la prima band heavy metal a unirsi a The Circle. Questo non è stato fatto di proposito. Anche se ci siamo concentrati sugli aspetti più estremi del suono dark, ci aspettavamo da tempo qualcosa di speciale dal campo dell’heavy/power metal tradizionale, qualcosa che si distinguesse e lo abbiamo trovato nel nuovo materiale dei The Storyteller.”
“Sognanti, fiabeschi, cristallini, caldi e roboanti, i loro nuovi brani conquisteranno i fan dell’heavy metal tradizionale in cerca di qualcosa di più.”
“Avendo già pubblicato sei album e con una lunga carriera nella scena concertistica, è tempo per i The Storyteller di fare il grande passo con un album che riprenda da dove il loro storico debutto autointitolato del 2000 aveva lasciato.”
Formatasi nel 1998, la band ha firmato il suo primo contratto discografico con l’etichetta svedese House Of Kicks, che ora porta il nome di Sound Pollution. Il loro album di debutto “The Storyteller” è stato registrato nel leggendario “Studio Fredman” e pubblicato nella primavera del 2000.
Da allora il gruppo ha pubblicato altri cinque album in studio e si è fatto conoscere come uno dei gruppi svedesi più forti nel genere power metal, con tournée di apertura per band come Helloween, Blind Guardian, Gamma Ray, Sonata Arctica, Stratovarius, Bruce Kulick (ex Kiss).
I The Storyteller descrivono la loro musica come power metal con melodie medievali, con testi che seguono il genere fantasy. Lo storytelling è un marchio di fabbrica della band, con la visione di portare l’ascoltatore in un viaggio sia musicale che nei testi.
Dopo un periodo di “quiescenza”, i The Storyteller si sono nuovamente risvegliati con una nuova fonte di energia che ha catturato la visione presente all’inizio della band. La collaborazione tra L-G Persson (voce) e Cedrick Forsberg di “Blazon Stone” ha portato alla registrazione di un nuovo album in studio e L-G Persson commenta: “Questa è la produzione che è riuscita ad arrivare fino in fondo. In questa produzione, la musica riflette la visione che c’era fin dall’inizio. Per la prima volta si ha la sensazione che tutto sia al top”.
Il passo successivo è stato quello di trovare una casa discografica con cui collaborare, una casa discografica con la stessa visione, lo stesso slancio e la stessa iniziativa della band. Il risultato è stato The Circle Music e la band si augura una collaborazione lunga e produttiva.