Comunicato stampa Frontiers Music srl

Gli hard rocker svedesi Seventh Crystal sono entusiasti di annunciare l’uscita del loro attesissimo terzo album in studio “Entity”, previsto per l’8 novembre 2024 via Frontiers Music Srl.
Per celebrare l’occasione, la band condivide il primo singolo e il video di accompagnamento “Path Of The Absurd”, disponibile ora.

Guarda il video ufficiale di “Path Of The Absurd” QUI

Pre-ordina “EntityQUI

Descrivendo il nuovo singolo, la band ha detto quanto segue:

Siete mai stati a un concerto, o magari avete visitato un bellissimo monumento naturale e avete pensato: “Sono l’unico a vivere questa esperienza proprio qui e ora?”. Tutti guardano il mondo attraverso una fotocamera o lo schermo di uno smartphone, cercando di ottenere affermazioni, like e reazioni online. Nessuno vive davvero il momento. Path Of The Absurd parla della possibilità di rimanere intrappolati in questa rete, con un gioco di parole. Impulsi rapidi che creano dipendenza e innescano il sistema di ricompensa e poi si rimane bloccati. Diventi una risorsa per il sistema, e non il contrario…”.

I Seventh Crystal spiegano anche il concetto dell’album: “Viviamo in un’epoca di social media, IA, bolle di filtraggio e titoli sensazionali di scrittori sconosciuti. La disinformazione controlla le masse e crea verità multiple dove la realtà rimane sconosciuta. Lo sviluppo della tecnologia serve soprattutto a risolvere i problemi e a soddisfare i bisogni umani. Ma può anche portare all’opposto e diventare il padrone di se stesso con gli esseri umani come soggetti? Una sorta di essere, un’“Entità”.

Entity” è una rappresentazione del passato e del presente in cui questo particolare sviluppo è al centro. “Nel bene o nel male?”, ‘Sotto o fuori controllo?’. – è l’ascoltatore a decidere”, continua la band.

I Seventh Crystal, che hanno fatto irruzione sulla scena del rock melodico nel 2021 dopo il loro splendido album di debutto “Delirium”, con questo terzo lavoro completo, “Entity”, portano tutto a un livello superiore (o due, in realtà).

L’album vede la band esplorare ed espandere diversi generi, portando la loro formula di rock melodico, verso campi di rock progressivo, a volte un po’ più pesante e tornando al loro stile rock unico.

I Seventh Crystal sono un gruppo hard rock melodico di Göteborg formato da Kristian Fyhr nel 2019. Quello che è iniziato come un progetto solista di Kristian, si è rapidamente trasformato in un’impresa più grande quando Johan Älvsång e Olof Gadd si sono uniti al progetto. Poco dopo, anche Anton Roos ed Emil Dornerus si sono uniti alla band, completando la formazione iniziale.

Nel 2020 la band firma un contratto con Frontiers Records e pubblica l’album di debutto “Delirium” nel 2021, facendo il giro del mondo. A causa delle parti più chitarristiche dell’album, la band si rese conto di aver bisogno di un altro chitarrista per poter eseguire le canzoni dal vivo. Gustav Linde, un vecchio amico di Anton Roos, accetta l’incarico e la band inizia a lavorare all’album successivo, “Wonderland”, leggermente più orientato alla chitarra.

Wonderland” viene pubblicato nel 2023, insieme all’EP ‘Infinity’, affermando la band come un gruppo da tenere in considerazione. Durante l’autunno, Johan Älvsång decide di farsi da parte e la band continua a lavorare come cinque elementi per la registrazione di un terzo album.

Traendo ispirazione da una varietà di generi, dal soft rock all’heavy metal più duro, i Seventh Crystal mostrano una gamma diversificata di espressioni musicali. La band si propone di essere autentica e di fungere da ispirazione, sfogo e fuga per il proprio pubblico. Il loro sound è caratterizzato da produzioni roboanti, ganci orecchiabili e melodie drammatiche ed emotive.

“Entity” Tracklist:

1.    Oathbreaker
2.    Thirteen to One
3.    404
4.    Path of the Absurd
5.    Architects of Light
6.    Interlude
7.    Blinded by the Light
8.    Siren Song
9.    Versus
10.    Mayflower
11.    Push Comes to Shove
12.    A Place Called Home
13.    Song Of The Brave

Total Time: 0.52.32

Line Up:
Kristian Fyhr – Lead Vocals
Anton Roos – Drums/Percussion
Olof Gadd – Bass/Backing Vocals
Gustav Linde – Guitar/Backing Vocals
Emil Dornerus – Guitar/Backing Vocals

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *