Comunicato stampa Reigning Phoenix Music
Gli ATHENA XIX, cinque pezzi di culto del progressive italiano, guidati da Fabio Lione (ANGRA, ex-RHAPSODY OF FIRE, a.o.), pubblicheranno il loro quarto album in studio “Everflow Part 1: Frames Of Humanity” il 25 ottobre 2024 via Reigning Phoenix Music (RPM). Il nuovo disco è la prima parte di un concept ispirato alle visioni fantascientifiche e distopiche di capolavori cinematografici come “Strange Days”, “Matrix”, “Transcendence” e “Sunshine”. Racconta una storia che mescola coscienza ecologica ed etica morale, controllo delle masse e progresso tecnologico indiscriminato.
Oggi la band presenta anche il nuovo singolo “Frames Of Humanity”. Con melodie sapientemente scolpite e un feeling sofisticato e moderno, questa canzone ha davvero tutto.
Fabio Lione ricorda: “Questa è una delle prime canzoni che abbiamo scritto per questo disco. In realtà è il finale della prima parte del concetto. Con essa iniziamo l’album e la storia, come un flashback. Molto profonda, malinconica e in qualche modo cupa – è la perfetta introduzione al concept!”.
Guarda il video ufficiale qui:
Ascolta “Frames Of Humanity” qui
“Everflow Part 1: Frames Of Humanity” non vuole essere un semplice riassunto di una narrazione molto articolata, ma rappresenta una musica ispirata da una creatività inarrestabile, da una tenace voglia di sperimentare e dalla capacità di incarnare perfettamente lo Zeitgeist del nostro tempo.
“Credo che questo disco sorprenderà molte persone”, afferma il frontman e membro fondatore Lione. “Ancora oggi “A New Religion?” è considerato da molti il miglior album prog metal italiano, e “Everflow” segna una massiccia evoluzione del nostro sound. Ci abbiamo lavorato molto, anche per dare a ogni canzone un taglio particolare che fosse coerente con l’articolata storia del concept”.
L’album sarà pubblicato in CD digipak, vinile 2-LP verde synchro e in formato digitale.
I pre-ordini sono disponibili qui
“Everflow Part 1: Frames Of Humanity” è stato prodotto, registrato e mixato da Gabriele Guidi, Fabio Lione e Simone Pellegrini. La splendida copertina è stata realizzata dall’artista di copertine di libri e musica Dusan Markovic.
Tracklist:
01. Frames Of Humanity
02. Legacy Of The World
03. The Day We Obscured The Sun
04. The Seed
05. I Wish [feat. Roy Khan]
06. The Calm Before The Storm
07. What You Most Desire
08. The Conscience Of Everything
09. Where Innocence Disappears
10. Idle Mind
11. Synchrolife
12. Inception
13. The Departure