Comunicato stampa Reigning Phoenix Music

Gli ATHENA XIX, cinque pezzi di culto del progressive italiano, guidati da Fabio Lione (ANGRA, ex-RHAPSODY OF FIRE, a.o.), pubblicheranno il loro quarto album in studio “Everflow Part 1: Frames Of Humanity” il 25 ottobre 2024 via Reigning Phoenix Music (RPM). Il nuovo disco è la prima parte di un concept ispirato alle visioni fantascientifiche e distopiche di capolavori cinematografici come “Strange Days”, “Matrix”, “Transcendence” e “Sunshine”. Racconta una storia che mescola coscienza ecologica ed etica morale, controllo delle masse e progresso tecnologico indiscriminato.

Oggi la band presenta anche il nuovo singolo “Frames Of Humanity”. Con melodie sapientemente scolpite e un feeling sofisticato e moderno, questa canzone ha davvero tutto.

Fabio Lione ricorda: “Questa è una delle prime canzoni che abbiamo scritto per questo disco. In realtà è il finale della prima parte del concetto. Con essa iniziamo l’album e la storia, come un flashback. Molto profonda, malinconica e in qualche modo cupa – è la perfetta introduzione al concept!”.

Guarda il video ufficiale qui:


Ascolta “Frames Of Humanityqui

Everflow Part 1: Frames Of Humanity” non vuole essere un semplice riassunto di una narrazione molto articolata, ma rappresenta una musica ispirata da una creatività inarrestabile, da una tenace voglia di sperimentare e dalla capacità di incarnare perfettamente lo Zeitgeist del nostro tempo.

“Credo che questo disco sorprenderà molte persone”, afferma il frontman e membro fondatore Lione. “Ancora oggi “A New Religion?” è considerato da molti il miglior album prog metal italiano, e “Everflow” segna una massiccia evoluzione del nostro sound. Ci abbiamo lavorato molto, anche per dare a ogni canzone un taglio particolare che fosse coerente con l’articolata storia del concept”.

L’album sarà pubblicato in CD digipak, vinile 2-LP verde synchro e in formato digitale.

I pre-ordini sono disponibili qui

Everflow Part 1: Frames Of Humanity” è stato prodotto, registrato e mixato da Gabriele Guidi, Fabio Lione e Simone Pellegrini. La splendida copertina è stata realizzata dall’artista di copertine di libri e musica Dusan Markovic.

Tracklist:

01. Frames Of Humanity
02. Legacy Of The World
03. The Day We Obscured The Sun
04. The Seed
05. I Wish [feat. Roy Khan]
06. The Calm Before The Storm
07. What You Most Desire
08. The Conscience Of Everything
09. Where Innocence Disappears
10. Idle Mind
11. Synchrolife
12. Inception
13. The Departure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *