Comunicato stampa Wormholedeath Records

Il gruppo australiano di rock progressivo Souls of Ambience ha siglato un accordo con la Wormholedeath Records per il suo attesissimo album di debutto, “A 1000 Tears”, che sarà pubblicato il 4 ottobre 2024.

Una sinfonia di buio e luce

Un incrocio tra Gothic, Progressive, Acid e Psychedelic Rock con un pizzico di blues, che nasce da una formazione classica inglese. Il loro album di debutto, “A 1000 Tears”, presenta un repertorio di tastiere ossessionanti con una chitarra solista complementare sostenuta da un forte ritmo di basso.
I testi sono surreali, commoventi e splendidamente poetici, e coprono una gamma che va dal commento sociale, ai temi della violenza domestica, fino all’etereo al di là della vita.
La musica evoca il subconscio e i testi trascendono i confini.

Una storia di perdita, resilienza e speranza

Il concept album “a 1000 Tears” intreccia la storia a spirale discendente di una giovane donna che, spinta dal bisogno di proteggere i suoi fratelli dal patrigno violento, si ritrova su un percorso straziante. Dal vestirsi di nero per affrontarlo alla fuga in Grey Street, a St Kilda, la sua narrazione si svolge tra le crude realtà della vita di strada. L’album approfondisce i temi della perdita, della resilienza e della trascendenza spirituale, offrendo una riflessione toccante sul profondo impatto del trauma e sulla ricerca della guarigione e della redenzione.

Il video musicale ufficiale di “Grey Street” (Music Video) offre un assaggio del mondo dell’album:

Un supergruppo di talento progressivo

Il tastierista prog-rock degli anni ’70 GREG SNEDDON (LP ‘Mind Stroll‘ su Mushroom Records) si è unito al bassista britannico di fama internazionale della New Wave Metal KEVIN KERSHAW (‘Valhalla‘, ‘Ztormtrooper‘), al chitarrista MAREK TABORSKY (‘Powerslave‘, ‘Fifteen Minutes of Peace’, ‘The Small Victories‘) e al batterista CHRIS GEORGE (‘Chariot Arcana‘) per formare i SOULS OF AMBIENCE.

L’eredità di Greg Sneddon

Greg Sneddon, nato nel 1954 a Melbourne, Victoria, Australia, è un prolifico compositore, cantautore e strumentista con una carriera che si estende per oltre cinque decenni. Ha debuttato con “Mind Stroll” nel 1974 con la Mushroom Records, guadagnando consensi per il suo stile rock progressivo che ricorda Rick Wakeman e Peter Gabriel. La carriera di Sneddon è fiorita grazie alle esibizioni in locali come la Crystal Ballroom e a festival iconici come il Sunbury Rock Music Festival. La sua versatilità si è estesa al lavoro in studio, contribuendo a “Living in The 70’s” degli Skyhooks. Negli anni ’80 si è dedicato alla realizzazione di colonne sonore per la ABC TV, ottenendo in seguito un ARIA Music Award. L’opera variegata di Sneddon comprende album da solista come “Miles Above the Sea” e il suo successo cinematografico “Arrows of the Thunder Dragon”. Nel 2022 ha co-fondato “Souls of Ambience”, continuando la sua eredità di innovazione musicale.

1. A Thousand Tears
2. Never Drops
3. Summer Rain
4. Clarice Daughter Beyond The Sky
5. Fear Time
6. Grey Street
7. Mary Of The Morning
8. The Devil At 4 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *