Comunicato stampa Frontiers Music srl
I Fans Of The Dark annunciano la pubblicazione del loro nuovo album in studio, “Video“, in uscita l’11 ottobre 2024 via Frontiers Music Srl. La band ha inoltre pubblicato il primo singolo e il video di accompagnamento del brano “Let’s Go Rent A Video“, disponibile ora.
Guarda il video ufficiale di “Let’s Go Rent A Video” QUI
Pre-ordina “Video” QUI
Il batterista Freddie Allen spiega il concetto dell’album e del primo singolo: “L’album “Video” e in particolare la canzone “Let’s Go Rent A Video” parla della crescita negli anni ’80 e ’90 e di quanto fosse bello avere accesso a un videonoleggio locale. L’idea di andarci in gruppo o da soli e decidere cosa guardare. Era qualcosa a cui potevi dedicare un’intera serata, un passatempo, qualcosa che occupava i tuoi pensieri per un bel po’. Al giorno d’oggi, invece, lottiamo con la nostra capacità di attenzione per pochi secondi. L’era dei video era l’opposto, tutto richiedeva tempo“.
“In un certo senso, l’ascolto dell’album nel suo complesso ha anche questo significato. Vi porta in un viaggio attraverso un’epoca perduta, ma un’epoca che potete riscoprire e rivivere attraverso la grande musica e i film. Questo album è il nostro modo di rendere omaggio a quella grande epoca. Il suono è un po’ più rosa e morbido rispetto agli ultimi due album, e speriamo che possa piacere a tutti voi amanti dell’AOR. Questo è per voi”, continua Freddie.
“Video” è il terzo capitolo degli svedesi Fans Of The Dark, una nuova ed entusiasmante band formata nel 2020 da Freddie Allen, batterista e principale autore delle canzoni, e dal cantante Alex Falk, quando si sono ritrovati qualche anno dopo il liceo, con la visione di creare un gruppo che mescolasse le melodie e l’approccio del rock classico e melodico.
Il loro album di debutto “Fans of the Dark“, pubblicato nel 2021, ha attirato l’attenzione della Frontiers Records e ha portato la band a firmare un contratto per più album. Il secondo album, “Suburbia“, è stato pubblicato nel 2022 ed è stato seguito dalla prima esibizione dal vivo della band al Frontiers Rock Fest di Stoccolma nello stesso anno. A quel punto si uniscono stabilmente al gruppo il chitarrista Oscar Bromvall e il bassista Rickard Gramfors.
Dopo aver pubblicato un EP di quattro cover, il gruppo si è messo a scrivere ancora una volta, e il risultato è “Video“, il terzo album della band, una delle cose più eccitanti che sentirete emergere dal fruttuoso rock melodico svedese, che mette in mostra un approccio musicale stretto e inventivo con voci eccezionali.
Preparatevi a una fantastica cavalcata!
“Video” Tracklisting:
1. Meet Me On The Corner
2. Let’s Go Rent A Video
3. The Neon Phantom
4. Christine
5. The Wall
6. Find Your Love
7. In The Bay Of Blood
8. Tomorrow Is Another Day
9. The Dagger Of Tunis
10. Savage Streets
Total time: 0.46.57
Line Up:
Alex Falk – Vocals
Oscar Bromvall – Guitar
Rickard Gramfors – Bass
Freddie Allen – Drums