Comunicato stampa Frontiers Music srl

La band melodic metal finlandese Unén è orgogliosa di presentare il suo primo singolo e video ufficiale, “My Love’s Broken“, disponibile via Frontiers Music Srl.

Guarda il video ufficiale di “My Love’s Broken” QUI

Ascolta “My Love’s BrokenQUI

Dopo innumerevoli delusioni nelle relazioni, si diventa insensibili e freddi… Non c’è più nulla da dare a un’altra persona, eppure la ricerca infinita della persona perfetta continua. È sempre più facile lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare da capo“, dice la cantante Stina Girs a proposito della canzone.

La band descrive il concetto alla base del video: “La protagonista inizia a scolpire una visione di perfezione, per poi frantumarla, simboleggiando le delusioni in amore e nelle relazioni. Pezzo dopo pezzo, inizia a distruggerla. A questo punto, anche l’atmosfera delle riprese della performance cambia e l’argilla che si sgretola inizia a cadere sui membri della band“.

Intorno alla narrazione visiva, vediamo riprese in super slow motion della band e delle parti vocali di Stina, che sono filmate sia al rallentatore che a velocità normale. Il video musicale è stato girato nello storico ospedale Lapinlahti in Finlandia, uno dei più antichi ospedali psichiatrici d’Europa“, proseguono.

Provenienti da Helsinki, Finlandia, gli Unén sono una band di metal melodico moderno, la cui musica incorpora anche elementi che vanno dal progressive al pop, fondendo intensità e sensibilità nel proprio sound.

Gli Unén sono stati fondati alla fine del 2021, gettando le basi dello stile musicale della band. Nel 2022, gli Unén si sono concentrati sulla composizione e sul perfezionamento della produzione in modo indipendente, con la pubblicazione di due brani autoprodotti. Tuttavia, dopo un anno di montagne russe, si è sentita la necessità di cambiare la formazione per accelerare la produzione.

Il termine “Unén” deriva dall’idea originaria della band che i testi fossero basati sul mondo dei sogni. Tuttavia, a causa dei cambiamenti nella formazione, questo concetto prese una direzione diversa, ma il nome rimase.

All’inizio del 2023, c’è stato un cambiamento nella formazione di Unén a causa del cambio di cantante, che ha notevolmente accelerato tutte le attività. L’incontro tra i membri della band fu una serie di coincidenze fortunate e di ricerche determinate, tra cui l’incontro con vecchie conoscenze. Le persone giuste si erano trovate.

Gli Unén pubblicano il loro primo singolo “Made of Stone (cover)” nel maggio 2023 con la nuova cantante, Stina Girs. Quest’ultima si è fatta conoscere durante il concorso IDOLS nel 2011 e successivamente ha pubblicato due album come artista solista. La canzone originale degli Evanescence ha ispirato questa formazione evoluta degli Unén a mostrare il loro suono unico e la loro direzione generale. In seguito, il gruppo si è concentrato esclusivamente sulla creazione delle proprie canzoni.

Tutti i membri degli Unén apportano la loro esperienza e il loro contributo alla band. Ogni canzone creata è una somma dei suoi creatori e non c’è un leader specifico. I membri della band sono uniti dalla passione per la musica, anche se i loro lavori quotidiani sono completamente diversi.

Gli Unén hanno firmato con Frontiers Music nel febbraio del 2024, consentendo così alla band di raggiungere il canale che cercava per diffondere la propria musica nel mondo.

Formazione:
Stina Girs – voce
Kimmo Pitkänen – chitarra
Petteri Sinervä – tastiere
Harri Moilanen – chitarre
Tomi Kallava – basso
Saska Ketonen – batteria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *