Comunicato stampa Frontiers Music srl
I Paralydium, gruppo progressive metal proveniente dalla Svezia, presentano il nuovo singolo e video ufficiale “Forging The Past“, tratto dal loro prossimo album in studio “Universe Calls“, in uscita il 23 agosto via Frontiers Music Srl.
Guarda il video ufficiale di “Forging The Past” QUI
Pre-ordina/Pre-salva “Universe Calls” QUI
Il chitarrista John Berg ha commentato il nuovo singolo: “Forging The Past è un brano potente che ti immerge in un labirinto sonoro di tavolozze diverse. Mostra il lato progressivo dell’album e mette in evidenza una brillante musicalità. Gli intricati strati e i cambiamenti dinamici vi terranno impegnati, mescolando generi e stili per sfidare i confini convenzionali. I suoi ritmi avvincenti e le melodie evocative invitano a esplorare le sue profondità creative, lasciando un’impressione duratura“.
“Universe Calls” – l’imminente seconda uscita dei Paralydium su Frontiers Music – promette una tavolozza variegata di riff duri, trame atmosferiche, transizioni senza soluzione di continuità e la complessità di canzoni distinte che si intrecciano, offrendo quindi un’esperienza di ascolto straordinariamente coinvolgente per gli ascoltatori.
“In questo album abbiamo scavato a fondo nelle nostre radici progressive” – ha spiegato la band. I fan di vecchia data riconosceranno le qualità espansive e open-world che ricordano il nostro EP, ora caratterizzato da brani più lunghi e arrangiamenti più ampi“. L’album è una miscela di ‘Worlds Beyond‘ con un approccio più epico, pur esplorando appieno il nostro lato progressive con complesse firme temporali e sezioni immersive.”
Descrivendo i temi dell’album, i Paralydium hanno detto: “Dal punto di vista lirico, l’album si concentra su personaggi che navigano nei loro destini attraverso conquiste, restauri ed esplorazioni. Affrontano le sfide del tempo, sforzandosi di plasmare un futuro pieno di speranza. I temi del tempo, del destino e della ricerca della verità e della speranza evidenziano la resilienza e la determinazione di questi personaggi“.
I Paralydium sono nati sotto la guida di John Berg, un visionario con la passione di fondere riff potenti, paesaggi melodici, atmosfere cinematografiche e groove ipnotici.
La loro musica fonde metal e prog, combinati con influenze di colonne sonore classiche, creando un viaggio sonoro che trascende i confini dello spazio e del tempo.
Dopo aver pubblicato l’EP di tre canzoni “The Paralydium Project” nell’ottobre del 2015, il gruppo si è rapidamente imposto alla ribalta del progressive metal. Crogiolandosi nel bagliore delle recensioni positive e dei consensi, i Paralydium hanno iniziato il processo di scrittura di un album completo e, dopo quasi quattro anni di lavoro meticoloso, Frontiers Music ha pubblicato con orgoglio l’atteso album di debutto della band, “Worlds Beyond“, il 12 giugno 2020.
Dopo gli anni cupi segnati dalla pandemia e dalle chiusure globali, John – desideroso di trascendere i risultati precedenti – ha puntato ad amplificare gli elementi progressive che definivano l’essenza dei Paralydium. Con l’aggiunta del nuovo cantante, Alexander Lycke (ex-Astrakhan), il capitolo che ne seguì si sviluppò come un paesaggio di vasta progressività, con esiti musicali esplosivi. La sinergia di musicisti esperti e le coinvolgenti performance di Alexander hanno portato i Paralydium in una nuova ed entusiasmante era: “Universe Calls“.
“Universe Calls” Tracklist:
1. Prelude
2. Sands Of Time
3. Forging The Past
4. The Arcane Exploration Pt. I
5. Caught In A Dream
6. Interlude
7. The Arcane Exploration Pt. II
Band Members:
John Berg: guitars, additional keyboards
Georg H Egg: drums
Jonathan Olsson: bass
Mike Blanc: keyboards
Alexander Lycke: vocals