Comunicato stampa 3nation
Gli Agalloch sono la prima band annunciata per l’edizione 2025 del Fortress Festival. Il Fortress Festival, che si terrà nel weekend del 31 maggio-1 giugno 2025 presso la Scarborough Spa, sarà il primo degli Agalloch nel Regno Unito dopo la riformazione della band, il primo nel Regno Unito dal 2015 e l’unico show europeo per il 2025.
I primi biglietti sono in vendita da oggi e possono essere acquistati qui.
Dopo una pausa di sette anni, gli Agalloch hanno annunciato il loro ritorno agli spettacoli dal vivo nel 2023. Sin dall’album di debutto del 1999, la discografia della band ha definito cosa significhi combinare le influenze di una varietà di generi musicali in un suono cupo, colossale e cinematografico che fa da colonna sonora a temi esistenziali riguardanti la vita, la natura, la perdita e la morte. Tra i primi a combinare elementi del black metal, del neo-folk, del rock progressivo, del post-rock e della musica ambient, gli Agalloch hanno influenzato innumerevoli band del black metal e non solo.
Riguardo alla loro esibizione esclusiva al Fortress Festival, gli Agalloch hanno dichiarato:
“Non suoniamo in Inghilterra dal 2015 e non abbiamo date in Europa per il 2024. Ecco perché siamo così entusiasti di fare il nostro ritorno in Inghilterra al Fortress Festival 2025 a Scarborough. Sarà uno show europeo esclusivo per il 2025 e lo renderemo speciale! Grazie a Fortress per averci invitato e non vediamo l’ora di incontrare tutti voi nel prossimo futuro!”.
Gary Stephenson, organizzatore del Fortress Festival e fondatore della Reaper Agency UK, ha dichiarato:
“C’era solo un’opzione per un headline act al Fortress 2025. Siamo davvero entusiasti di dirvi che gli Agalloch torneranno finalmente nel Regno Unito dopo 10 lunghi anni per fare da headliner all’edizione 2025 del Fortress Festival. Si tratterà di un’esibizione molto speciale della band, che sarà un’esclusiva per l’Europa per tutto l’anno. Il Fortress è la nuova realtà, quindi siamo onorati che la band abbia scelto questo evento per fare il suo atteso ritorno.
“Questa è l’unica band di cui possiamo parlarvi per ora, mentre il primo rilascio di biglietti anticipati è in corso. Ma state tranquilli, stiamo lavorando a questa line-up già da molti mesi e siamo certi che l’edizione 2025 del Fortress sarà per tutti voi un’esperienza straordinaria. Cercheremo di non farvi aspettare a lungo prima di rilasciare altri annunci sulle band.
“È sorta una nuova roccaforte!”.
L’annuncio è avvenuto durante il secondo giorno del Fortress Festival 2024, che vede i Wolves in the Throne Room come headliner del palco principale e i Misþyrming del secondo palco con altri artisti stellari che si esibiranno tra cui Blackbraid, Gaerea, Fluisteraars, Furia, Vemod e Thy Light. Il primo giorno di Fortress 2024 ha visto i Triptykon come headliner del palco principale e Regarde Les Hommes Tomber del secondo palco, con altre band che si sono esibite tra cui Panopticon, Fellwarden, Der Weg Einer Freiheit, The Infernal Sea, Ultha, Falls of Rauros, Obsidian Kingdom e Lamp of Murmuur.
I primi biglietti per il Fortress Festival 2025 sono in vendita da oggi. Acquistate i vostri tramite questo link.