Comunicato stampa NeeCee Agency
Negli ultimi anni, i membri principali del collettivo Minny Pops sono entrati e usciti dallo studio per lavorare a nuove registrazioni. Le sessioni sono state abbandonate, le canzoni sono state ri-registrate e c’è stato un sacco di ricerca sonora: chi era vicino alla band si chiedeva se le nuove registrazioni avrebbero mai visto la luce.
A un certo punto, tutti i dubbi sono stati messi da parte e di conseguenza ecco il nuovo singolo dei Minny Pops “Dad Dog”. Attenzione, questa canzone non parla di fare il GUARDONE, né di lavorare da CANI o come PADRONI. Questa canzone parla dell’amore incondizionato di un uomo per il suo cane.
Il frontman Wally van Middendorp dice: “Ispirato dai film ‘Amores Perros’ (2000 – regia di Alejandro Gonzáles Iñárritu) e ‘Dogman’ (2018 – regia di Matteo Garrone) ho iniziato a pensare al rapporto di mio padre con i suoi cani. Il suo preferito era Viktor e posso dire che usava molte più parole per esprimere il suo amore per Viktor che per mostrare il suo amore a sua moglie e a mia madre. Mio padre non era un uomo di molte parole“.
Ascolta ‘Dad Dog’ qui: https://social.tunecore.com/linkShare?linkid=RvbWNOW2cywvN1tyhzC79w
Guarda il video di ‘Dad Dog’ qui:
L’uscita del nuovo singolo ‘Dad Dog’ segna una vera ondata di rinnovamento per i Minny Pops, rimasti in letargo per molti anni. Il gruppo ha pubblicato quattro album tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta: “Drastic Measures, Drastic Movement” nel 1979, “Sparks in a Dark Room” nel 1981, “Poste Restante” nel 1983, il sottovalutato album “4th Floor” nel 1984 e una manciata di nuove canzoni nell’ultimo decennio.
La band ha pubblicato il classico album “Sparks in a Dark Room” con la Factory Benelux e i singoli “Dolphin’s Spurt – Goddess” (FAC31) e “Secret Story – Island” (FAC 57) con la Factory Records all’inizio degli anni Ottanta, oltre a una manciata di nuove canzoni nell’ultimo decennio, tra cui il singolo “Waiting For This To Happen” con l’etichetta O-Genesis di Tim Burgess.
Nel 2024 verrà pubblicato il primo album di una serie di quattro album che usciranno nel 2024, 2025, 2026 e 2027, oltre a spettacoli dal vivo, letture di poesie e serate di karaoke dei Minny Pops. Per dare il via alle attività c’è la festa “Stockholm_1974” presso la Cappella di St. Margarets House a Londra. Ci saranno canti, balli, musica e, chissà, anche un po’ di nudità. Si dice che Swedish Chef parteciperà servendo il suo famoso paté vegano su knäckebröd.
L’autrice, artista e curatrice olandese Leonor Faber-Jonker è stata invitata a creare dei collage per ogni canzone dell’album “Stockholm_1974”, che saranno esposti a Londra per la prima e chissà, anche per l’ultima volta in assoluto.