Comunicato stampa Napalm Records

Le icone canadesi del modern power metal UNLEASH THE ARCHERS hanno recentemente annunciato l’imminente pubblicazione del loro sesto album in studio, Phantoma, in uscita il 10 maggio 2024 via Napalm Records! Dopo i primi due singoli dell’album, “Green & Glass” e “Ghosts In The Mist“, oggi il gruppo di Vancouver ha rivelato il suo terzo singolo, “Seeking Vengeance“, insieme a un nuovo video musicale! La canzone, che inizia con una veloce traccia di chitarra e attacchi power metal modernizzati, entra in scena con un potente ritornello e un intricato doppio assolo.

Nel nuovo concept album, gli ascoltatori si uniscono alla protagonista Phantoma, un’unità di Fase 4 / Network Tier 0 – modello A, in un viaggio stimolante e al tempo stesso straziante, mentre scopre le brutali verità che si celano dietro la facciata dei social media in un pianeta Terra distopico e prossimo al futuro. Con la sua miscela unica di power metal, heavy metal tradizionale, prog moderno e sensibilità pop, Phantoma tesse una rete di musicalità tagliente, concetti di alta fantascienza e importanti commenti sociali.

Brittney Slayes di UNLEASH THE ARCHERS dice di “Seeking Vengeance“:
Questo è il momento della storia in cui Phantoma viene a patti con ciò che deve fare e con chi deve diventare per farlo. Abbiamo lavorato duramente per assicurarci che la musica riflettesse l’energia del momento, e credo che anche il video faccia un ottimo lavoro nel ritrarre la lotta interiore. Il video è stato girato e montato dai ragazzi del RuneGate Studio, che si sono concentrati sull’uso di luci e lenti diverse per creare un’esperienza visiva dinamica.

La canzone è il momento più cupo dell’album, ma è giustapposta a una melodia edificante del ritornello, che in realtà è stata ispirata dai classici “inni agli eroi” della Disney. Questo singolo è stato scelto all’unanimità da noi e non vediamo l’ora di suonarlo dal vivo per tutti voi ai nostri prossimi concerti! Spero che vi piaccia“.
Guardate il video musicale ufficiale di “Seeking Vengeance” QUI:

Intrecciando la realtà con l’immaginazione, gli UNLEASH THE ARCHERS sono stati ispirati a utilizzare elementi di IA durante la creazione di Phantoma, in linea con il suo tema innovativo. La frontwoman e autrice dei testi Brittney Slayes ha concepito l’idea dell’album nel 2021, prima che il nugolo di commenti di pressione intorno all’IA cominciasse a raggiungere il massimo storico.

La band ha intrecciato elementi elettronici e synthwave nei 10 colossali inni dell’album, che – in linea con il tema – si rivelano molto più cupi e pesanti rispetto alla luminosa positività di Abyss. L’apertura dell’album, “Human Era“, stabilisce il tono con l’immagine di un tetro paesaggio futuristico spazzato dal vento, che cresce a capofitto nel ritmo incalzante del bastione del power metal “Ph4/NT0mA“, un capolavoro di assoli di chitarra e acrobazie vocali. L’influenza trad-metal di “Buried In Code” illumina la strada con ritmi incalzanti, prima che il percorso dell’album diventi oscuro con l’heavy metal duro di “The Collective“, con i toni caldi di Brittney Slayes che invitano l’ascoltatore a “unirsi o farsi da parte”! Il primo singolo “Green & Glass“, che fa rabbrividire, svela la verità, prima che l’allegra “Gods In Decay“, dal sapore anni ’80, e lo straordinario inno balladico “Give It Up Or Give It All” mettano in mostra la variegata abilità di scrivere canzoni dell’era moderna degli UNLEASH THE ARCHERS. Una tripletta di brani conclusivi inizia con la lunatica “Ghosts In The Mist“, che sfocia nell’impetuosa e minacciosa “Seeking Vengeance“, prima di chiudersi con la storia agrodolce di “Blood Empress“.

Mixato e masterizzato da Jacob Hansen, con il chitarrista Andrew Kingsley al timone sia come autore che come produttore, Phantoma è un eccitante progresso nella maestria degli UNLEASH THE ARCHERS in fatto di scrittura e narrazione di canzoni, e un gigantesco balzo in avanti nella loro imponente traiettoria musicale.

Phantoma segue l’album di successo della band del 2020, Abyss, che ha vinto il JUNO Award per l’album Metal/Hard Music dell’anno dopo aver debuttato al primo posto nelle classifiche US Current Hard Music e Top New Artist, ed è stato definito da Bandcamp “un ascolto obbligatorio” al momento dell’uscita.
Pre-ordina Phantoma QUI.

Phantoma track listing:
1. Human Era
2. Ph4/NT0mA
3. Buried In Code
4. The Collective
5. Green & Glass
6. Gods In Decay
7. Give It Up Or Give It All
8. Ghosts In The Mist
9. Seeking Vengeance
10. Blood Empress

Phantoma” sarà disponibile nei seguenti formati:
-Earbook Edition con 2CD (2 Bonus Tracks e versione strumentale dell’album), 7″ Single (2 bonus tracks su vinile nero), 60 pp booklet (solo Napalm Mail Order – limitato a 1000 copie in tutto il mondo)
-2LP Gatefold in Phantoma Cristallo Splatter Multicolore (solo Napalm Mail Order – limitato a 300 copie) – NUOVO!
-2LP Gatefold in Marbled Orange Red con libretto di 24 pagine e artprint (solo Napalm Mail Order – limitato a 300 copie in tutto il mondo) – SOLD OUT!
-2LP Gatefold in Glow In the Dark (solo Napalm Mail Order – limitato a 300 copie in tutto il mondo)
-2LP Gatefold in Splatter Aquamarine Orange (solo Napalm Mail Order – limitato a 300 copie)
-2LP Gatefold in nero
-Edizione su cassetta in verde fluorescente con stampa bianca (solo Napalm Mail Order – limitata a 200 copie in tutto il mondo)
-Edizione CD con custodia gioiello
-Album digitale

UNLEASH THE ARCHERS is:
Brittney Slayes – Vocals
Scott Buchanan – Drums
Grant Truesdell – Guitar, Vocals
Andrew Kingsley – Guitar, Vocals
Nick Miller – Bass

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *