Comunicato stampa Asher Media Relations
Gli italiani Tytus, il quartetto heavy metal proveniente dalle profondità della scena underground europea, si apprestano a riaccendere le fiamme del metal con la riedizione del loro album “Rises” il 22 aprile su Kornalcielo Records. Pubblicato originariamente nell’ottobre 2016, “Rises” ha raccolto ampi consensi per la sua elettrizzante miscela di influenze metal classiche e ferocia moderna. Ora i Tytus sono pronti a conquistare il mondo del metal, a partire da un tour europeo con i Thunderor a maggio (le date sono elencate di seguito). La band condivide il proprio entusiasmo:
“Il nostro obiettivo è quello di portare l’ascoltatore attraverso un viaggio dalla prima all’ultima traccia, senza lasciarlo andare fino alla fine. Per questo motivo, ci piace utilizzare droni e diversi suoni particolari per collegare tra loro le canzoni, cercando di creare l’atmosfera perfetta per introdurre ognuna di esse.“
I Tytus hanno iniziato chiaramente come band NWOBHM, ma hanno rapidamente aggiunto sapori diversi: un po’ di thrash, un po’ di speed, un po’ di psichedelia e molto rock and roll. Non essendo tipi da copiare, cercano di aggiungere coerentemente tutte le loro influenze ed esperienze musicali nel loro calderone nero, per dare alle loro pozioni un sapore unico e distintivo.
La band aggiunge che uno spettacolo heavy metal dal vivo è tutto basato sull’energia e sull’attitudine, e ci sono un sacco di entrambe. Quando suonano dal vivo, lo fanno come se non ci fosse un giorno dopo, come se fosse l’esperienza definitiva per tutti, e la gente lo sente. Entrano in sintonia, si accende un feedback emotivo reciproco e… Boom! Mentre emerge dal fango dell’hard rock degli anni ’80, il mostro a quattro teste pesta i piedi nelle paludi dello stoner rock con l’urgenza del punk rock. Tytus può essere visto dal vivo nelle seguenti date ed è altamente raccomandato ai fan di Night Demon, Enforcer e Skull Fist.
La data di ristampa di “Rises” è il 22 aprile 2024 su Kornalcielo Records e sarà disponibile ai seguenti link:
Bandcamp – https://tytusband.bandcamp.com/
Spotify – https://spoti.fi/3xJpL0Y
Music Video – Haunted –
Track Listing:
1 – Ode To The Mighty Son (01.14)
2 – New Frontier (04.46)
3 – Haunted (05.08)
4 – 325 A.D. (05.51)
5 – White Lines (04.19)
6 – Omnia Sunt Communia (05.54)
7 – Inland View (05.19)
8 – Desperate Hopes (05.19)
9 – New Dawn’s Eve (05.36)
10 – Blues On The Verge Of Apocalypse (05.17)
European Tour Dates 2024:
Thunderor (CA) + Tytus (IT)
1.5 – PUTZER BIKERFEST – Natz-Schabs BZ (ITALY)
2.5 – SCHWARZER KEILER – Stuttgart (GERMANY)
3.5 – SOUTH OF HEAVEN – Bilzen (BELGIUM)
4.5 – GLADBECK METAL BASH OPEN AIR – Gladbeck (GERMANY) *
5.5 – SOUND DOG – Breda (NETHERLAND)
6.5 – LOGO – Hamburg (GERMANY)
7.5 – RESET – Berlin (GERMANY)
8.5 – BLACK LABEL – Leipzig (GERMANY)
9.5 – PAUNCHY CATS – Lichtenfels (GERMANY)
10.5 – ESCAPE – Wien (AUSTRIA)
11.5 – DVORANA GUSTAF PEKARNA – Maribor (SLOVENIA)
12.5 – MESCKIO BAR – Caneva PN (ITALY)
* only Thunderor