Comunicato stampa Sure Shot Worx
Il lyric video di “The Golden Spark” dei Flamekeeper, pubblicato in anteprima dalla rivista tedesca Deaf Forever Magazine è tratto dall’album “Flamekeeper“.
Etichetta: Invictus Productions
Data di uscita: 10.05.2024
FLAMEKEEPER è stato fondato dal musicista italiano, agitatore spirituale Marco S. Vermiglio nel 2018. Dopo 10 anni di militanza nella scena Black Metal europea come frontman della band romana DEMONOMANCY, Marco ha cambiato drasticamente il suo percorso artistico, spinto dalla decisione di vivere la sua vita con l’unico scopo di diventare un messaggio vivente di resilienza, forza interiore e fede. Questo ardente desiderio si è tradotto nella scrittura e nell’esecuzione di musica che si pone come manifesto per il cambiamento, come voce per i senza voce, come faro per la speranza in tempi tumultuosi e come promemoria del fatto che, anche nei momenti più bui, lo spirito umano rimane infrangibile.
All’inizio del 2019, Marco si è trasferito dalla sua città natale, Roma, a Stoccolma, in Svezia, grazie al suo interesse per il prospero panorama musicale della città. Più tardi, nel corso dello stesso anno, Invictus Productions ha annunciato l’uscita dell’EP inaugurale, “We Who Light the Fire“, in cui Marco ha suonato tutti gli strumenti.
Ogni progetto di portare sul palco la nuova musica è stato rimandato al 2022 a causa della pandemia mondiale. Nel frattempo, il mosaico internazionale che costituisce la formazione live dei FLAMEKEEPER ha preso forma con un ensemble di musicisti di Stoccolma, ovvero il portoghese Filipe Jesus Minhava alla chitarra, l’italiano Davide Benincaso al basso e lo svedese Axel Johansson alla batteria, con Marco S. Vermiglio a guidare la band come voce principale.
Il processo di composizione e produzione dell’attesissimo album di debutto, intitolato semplicemente “Flamekeeper“, è durato complessivamente quasi 4 anni, necessari per stabilire e perfezionare il suono epico, vitale ed esplosivo dei FLAMEKEEPER: ritornelli anthemici adatti a canti da stadio si alternano a sezioni strumentali intime e drammatiche, riecheggiando l’eredità del Sud Europa portata da Vermiglio e Minhava.
Pur ispirandosi ai classici dell’epoca d’oro della musica Hard ‘n Heavy come Metallica, Dio e Manowar, la visione di Vermiglio rifiuta deliberatamente i cliché nostalgici, collocandosi solidamente nel momento presente.
I FLAMEKEEPER non vogliono appartenere a nessuna scena musicale, ma raccontare la storia di come scoprire chi si è veramente, vivere secondo la propria natura e abbracciare il proprio scopo in questo mondo rappresentino l’unica chiave per raggiungere la vera libertà.
L’attesissimo album di debutto autointitolato sarà presentato il 10 maggio 2024, ancora una volta sotto la stimata bandiera di Invictus Productions.