Comunicato stampa Wormholedeath Records
Il gruppo dark progressive metal A Flourishing Scourge ha ufficialmente unito le forze con i Wormholedeath per la riedizione del loro album “Sickened Seed”. Questa collaborazione, che sarà pubblicata il 17 maggio 2024, segna un momento cruciale nel percorso musicale della band.
Riflettendo sulla collaborazione, la band ha condiviso il proprio entusiasmo, affermando che,
“Avevamo appena terminato il nostro ultimo album, dedicandogli molti mesi (anni) di tempo ed energia, ma non avevamo ancora una visione chiara su come pubblicarlo ed eravamo esausti del processo”. Max Enix di WormHoleDeath ci ha contattato al momento giusto, con un interesse genuino per la musica. Ammettiamo che all’epoca non sapevamo molto di loro, ma non ci è voluto molto per capire che si trattava di una grande opportunità. Siamo molto eccitati e grati di lavorare con i Wormholedeath. Abbiamo lavorato da soli per anni ed è bello avere finalmente un partner che apprezza il nostro lavoro e si allinea così bene con noi. Sono stati tutti fantastici e ci siamo sentiti più in collaborazione che in affari. Non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserva il futuro“.
“Sickened Seed”
Il “seme” dei Sickened è stato piantato molti anni fa. Dopo aver terminato il nostro primo LP, abbiamo subito voluto alzare il tiro e vedere cos’altro eravamo capaci di fare. Siamo tutti fan dei concept album e abbiamo deciso di provare a farne uno noi.
Dal punto di vista musicale, volevamo creare un paesaggio sonoro che si adattasse al concetto, ma avevamo già alcuni riff e materiale scritto quando abbiamo deciso cosa sarebbe stato. Quindi la prima sfida è stata quella di sistemare alcune idee esistenti per adattarle all’idea senza comprometterle o forzarle. Dopo alcune iterazioni, le cose hanno cominciato ad andare al loro posto e il resto dell’album si è rivelato… ma doveva ancora essere scritto… e registrato…
Dopo alcuni anni di eventi personali e globali, siamo arrivati dall’altra parte, sfollati e con un paio di membri in meno, ma ancora intatti e vicini al completamento della scrittura e della registrazione. Abbiamo fatto un grande salto e abbiamo fatto un home run reclutando Hannes Grossemann per la batteria e Jens Bogren per il mixaggio e il mastering. Dopo aver macinato ancora un po’, abbiamo finalmente raggiunto il traguardo. Personalmente posso dire che dopo questo album ho un rinnovato apprezzamento per i concept album e per i loro autori.
Dal punto di vista dei testi, l’album condivide un filo tematico comune con i nostri lavori precedenti, ma è stato intrecciato in un concetto generale molto più dettagliato che, sebbene conciso, non è stato espresso in modo così letterale. Mi piace sempre interpretare il significato che si cela dietro gli album, soprattutto i concetti, quindi vogliamo lasciarlo agli ascoltatori. Forse un giorno potremo scambiarci degli appunti.
Non abbiamo voluto inserirlo in uno stile o in un genere specifico. Rientra nell’ambito del “metal”, ma volevamo lasciare che la musica andasse in qualsiasi direzione ci sembrasse giusta. Quindi, abbiamo provato alcune cose nuove in questo album e siamo molto soddisfatti di come è venuto fuori.
A Flourishing Scourge: Metal oscuro, progressivo e misantropico
Gli A Flourishing Scourge sono stati formati nel 2013 dagli amici di lunga data Tye Jones e Josh Keifer come sbocco creativo per i loro interessi musicali comuni. Nato come progetto in studio, ha rapidamente guadagnato interesse e trazione nell’area di Seattle. Nel 2015, Andrew Dennis e Kevin Carbrey hanno completato la formazione e la band ha autopubblicato il suo primo EP, As Beauty Fades Away. Alla fine del 2017, si sono affermati saldamente nella scena metal del nord-ovest e hanno pubblicato il loro debutto completo autoprodotto.
Dopo diversi anni di esibizioni nell’area di Seattle e in tutta la West Coast, la band ha deciso di concentrarsi su un album successivo che mettesse veramente in mostra le loro capacità di scrittura e musicali. Il culmine di questo sforzo è stato il terzo album in studio, Sickened Seed. Mixato e masterizzato ai Fascination Street Studios, è il lavoro più ambizioso della band fino ad oggi.
A Flourishing Scourge – Formazione:
Tye Jones – Voce, chitarra
Andrew Dennis – Chitarra