Comunicato stampa Sure Shot Worx
Estratto del prossimo album “VERSETS NOIRS“, 26 aprile 2024 (via Hammerheart Records)
ACOD / Fred: “Nel 1994, la band svizzera SAMAEL ha pubblicato uno degli album più influenti del mondo del black metal. La traccia d’apertura di questo capolavoro, cupa e dura, ci riporta a quegli anni di gloria. Abbiamo voluto rendere omaggio a questi architetti del regno nero”.
ACOD / Jerome: “Ceremony of Opposites” ha avuto un impatto significativo su di noi, e il titolo si adatta perfettamente al tema del viaggio occulto che troverete in “Versets Noirs”. È interessante fare la propria versione di un brano così importante come quello che conoscevi da adolescente. Molte band si accontentano di riproporre la maggior parte dei nomi famosi, come gli Slayer ecc… Le nostre influenze sono più ampie, ma si basano principalmente sul periodo che va dagli anni ’80 agli anni 2000″.
Elaborati e sfrenati, gli ACOD si tuffano nell’abisso!
Un nuovo capitolo è stato scritto… Gli ACOD francesi sono appena tornati dall’aldilà per raccontarvi il loro viaggio nell’aldilà. Alcune storie devono essere raccontate, altre devono essere rivelate, è il momento di svelare: “Versets Noirs“!
Nascosta a tutti, una confraternita di streghe deve trovare la prescelta nell’aldilà. Ora il giorno sta lentamente finendo e la notte calerà sull’umanità. Lo hanno trovato, ma solo uno può cambiare il corso della storia. Gravata dalla paura, presa in prestito dalla malinconia e dalle melodie mediterranee, la vostra anima viaggerà nel cuore di diverse epoche, incrociando costantemente il cammino delle streghe.
Lo scoprirete attraverso queste quattro tracce di Black/Death occult metal che compongono questo maledetto sesto album degli ACOD. Affogati nei meandri, la brutalità e l’elevazione saranno drappeggiati con un velo nero per non lasciare scelta al passeggero dell’aldilà. La cover di Samael “Black Trip“, sublime, riassume la chiusura di questo opus.
Di tanto in tanto arriva un disco con così tanti sforzi e variazioni che sembra che la band abbia davvero pianificato un vero e proprio tour de force, e questo è il caso di “Verset Noirs” degli ACOD. Apparentemente un mix di black, death e thrash metal, gli ACOD non si oppongono al lancio di sequenze sinfoniche, campioni narrativi o riff e melodie più accessibili di quanto ci si potrebbe aspettare visti i loro precedenti. Il risultato è che hanno realizzato un album completo in cui tutto può andare bene, purché sia utile al songwriting, e l’esperienza vi piacerà per tutto ciò a cui attinge e per il fatto che sfida qualsiasi tipo di facile prevedibilità senza uscire troppo dagli schemi.