Comunicato stampa 3nation
I pionieri del gothic metal norvegese Trail of Tears sono tornati dopo oltre dieci anni di silenzio. Il loro trionfale ritorno si apre con la title track, “Winds of Disdain“, tratta dall’omonimo EP in uscita il 24 maggio 2024 via The Circle Music.
Guardate il video qui:
Acquista il singolo tramite le piattaforme digitali
Il singolo “Winds of Disdain” è un’esplorazione potente ed emotiva delle frustrazioni e della negatività che hanno attanagliato il mondo negli ultimi anni. Il brano incanala l’oscurità della pandemia e le prospettive desolanti della società odierna, il tutto con il caratteristico sound dark gothic metal dei Trail of Tears.
Il brano si avvale della voce ammaliante di Ailyn Giménez García, già membro della band symphonic metal Sirenia. Accanto alla voce svettante della García, il membro fondatore Ronny Thorsen emette i suoi growl distinti. Il resto della band presenta una solida base con Runar Hansen alle chitarre, Nicolay Jørni Johnsen alle chitarre e alla programmazione ed Endre Moe al basso. Questa formazione promette di offrire il marchio di fabbrica dei Trail of Tears, il gothic metal, con un suono fresco e dinamico.
“Winds of Disdain” segna la prima uscita della band in oltre 10 anni e segna un nuovo capitolo per i Trail of Tears. Hanno firmato un accordo multiforme con The Circle Music, che vedrà la pubblicazione dell’EP “Winds of Disdain“, un album completo e le ristampe in vinile di tutti e sette i loro precedenti album, a partire dall’iconico debutto del 1998 “Disclosure in Red“.
“Siamo finalmente pronti a condividere i risultati del nostro lavoro da quando abbiamo annunciato il nostro ritorno nel 2020“, afferma Ronny Thorsen, fondatore e cantante dei Trail of Tears. “Siamo entusiasti di condividere con voi il nostro primo nuovo singolo e il lyric video – e speriamo di vedervi presto in concerto!”.
Formatisi nel 1997, i gothic metallers norvegesi Trail of Tears hanno rapidamente guadagnato consensi con il loro album di debutto “Disclosure in Red” e con un’incessante tournée al fianco di band come Tristania e Cradle of Filth. Nel corso del decennio successivo, hanno pubblicato una serie di album di successo, ognuno dei quali metteva in mostra la loro miscela di melodie oscure, voci svettanti e riff pesanti. La band ha visto anche dei cambiamenti nella formazione, con il membro fondatore Ronny Thorsen che è rimasto costante.
Nonostante il successo commerciale e di critica, i Trail of Tears si sono ritirati nel 2013. Tuttavia, il 2020 ha visto una rinascita della band. Thorsen ha guidato una riformazione, riunendo sia i membri originali che i collaboratori di lunga data, completata da Ailyn Giménez García (Sirenia).
Pre-ordine di “Winds of Disdain“
Pre-salvataggio digitale
“Winds of Disdain” tracklist:
- Venti di sdegno
- Prendi queste lacrime
- No Colours Left
- L’aureola rosso sangue
Trail of Tears su “Winds of Disdain“:
Ronny Thorsen – voce
Ailyn Giménez García – voce
Runar Hansen – chitarra
Nicolay Jørni Johnsen – chitarre e programmazione
Endre Moe – basso
L’opera d’arte “Winds of Disdain” è di Gogo Melone