Comunicato stampa Napalm Records
Dopo aver ottenuto il suo singolo da solista con il più alto numero di vendite fino ad oggi, “Higher Power“, che attualmente sta scalando la classifica Mediabase Active Rock al numero 10, SCOTT STAPP, cantautore vincitore di un Grammy, artista solista di platino e voce dei Creed, ha pubblicato oggi il suo attesissimo quarto album in studio omonimo, “Higher Power“, via Napalm Records.
Oggi Stapp ha anche rivelato il suo primo duetto in assoluto, l’avvincente ballata acustica “If These Walls Could Talk“, con la regina del rock Dorothy (Roc Nation). La ballata acustica, che parla della caduta in disgrazia e del lungo viaggio per tornare in vetta, è autentica e mette in mostra due performance vocali degne di un Grammy. Il brano si è già guadagnato le prime lodi: Billboard l’ha definito “una potente meditazione”, Blabbermouth l’ha definito “uno showtopper”, RIFF Magazine ha applaudito le “due potenti vocalist”, mentre Midlands Rocks (Regno Unito) ha definito il brano “una ballata eterea”.
L’uscita del brano è accompagnata da un video musicale ufficiale altrettanto appassionato, diretto da Nick Peterson (Five Finger Death Punch, Papa Roach, Evanescence, Dorothy).
Dorothy dichiara:
“È stato per me un grandissimo onore collaborare con Scott Stapp a una canzone così bella, cruda ed emotiva. Sono una sua fan da sempre e spero che questa canzone abbia un impatto positivo sul mondo”.
Scott dichiara:
“Registrare questo album è stato catartico per me, mentre affrontavo le sfide della vita che tutti noi viviamo”. Dorothy arriva al punto di svolta dell’album, quel momento in cui si riconosce quanta strada si è fatta e ci si impegna ad andare avanti. La sua interpretazione è un contributo così profondo alla canzone che sono grato di non averla fatta da solo“.
Guardate il video musicale di “If These Walls Could Talk” QUI:
“Higher Power ” viaggia attraverso una metamorfosi personale forgiata da perdita, frustrazione, tradimento e quasi sconfitta, passando facilmente dall’hard rock, al tipo di inni che hanno reso Stapp un’icona, a ballate provocatoriamente riflessive. Kerrang (UK) nota che la Top Ten di Stapp vanta “una lucentezza elettronica che pulsa attraverso i suoi riff oscuri e trainanti, e c’è il tipo di aggancio per cui la maggior parte degli artisti di questo genere pagherebbe volentieri”.
Nelle dieci tracce di “Higher Power“, Stapp è “pronto per un grande decennio, suonando potente come quando aveva la metà dei suoi anni, con un senso di ritrovata pesantezza che riposa sotto la sua voce iconica” (Loudwire). Con la sua audace spavalderia sonora e il suo caratteristico lirismo, Stapp condivide anche i riflettori con altre performance di spicco, tra cui quella sfolgorante ma delicata del dio della chitarra Yiannis Papadopoulos e la partecipazione come coautore del cantautore e musicista pluripremiato Steve McEwan.
“Higher Power” è stato prodotto da Marti Frederiksen e Scott Stevens e segue l’album di Stapp del 2019 “The Space Between the Shadows“, che ha debuttato al n. 3 della US Current Rock Albums chart, della US Current Hard Music Albums chart e della UK Official Rock & Metal Chart.
Pre-ordina “Higher Power” QUI.
Higher Power track listing:
1. Higher Power
2. Deadman’s Trigger
3. When Love Is Not Enough
4. What I Deserve (feat. Yiannis Papadopoulos)
5. If These Walls Could Talk (feat. Dorothy)
6. Black Butterfly
7. Quicksand (feat. Yiannis Papadopoulos)
8. You’re Not Alone
9. Dancing in the Rain (feat. Yiannis Papadopoulos)
10. Weight of the World
“Higher Power” è disponibile nei seguenti formati:
-Album digitale
-CD Digisleeve
-LP in vinile solido viola con copertina apribile
-LP Gatefold nero/rosso splatter – Edizione Die Hard con slipmat e portadischi (Napalm Mail Order Only, Limited to 300)