Comunicato stampa The Metallist PR
Il progetto melodic doom/death metal londinese ALPHA LYRÆ è lieto di rivelare la tracklist del suo album di debutto omonimo, in uscita il 22 Marzo in formato digipak e sulle principali piattaforme di download e streaming. L’opera sarà composta da 6 canzoni che delizieranno i fan di band come Opeth, My Dying Bride e Paradise Lost.
Guarda il video del brano “Criterion” qui:
Pre-ordina “Alpha Lyræ” su Bandcamp: https://bit.ly/3wvUoXg
Come canzone di apertura dell’album, “Criterion” riesce a mettere l’ascoltatore in una trance contemplativa e pone le basi per l’esperienza di ascolto ancora a venire. Dal punto di vista del testo ALPHA LYRÆ esplora il futile concetto di nascondere al proprio figlio le atrocità del mondo, poiché è solo questione di tempo prima che il bambino incontri il dolore nel nostro mondo. Con la sua atmosfera cupa, la musica segue perfettamente il concetto lirico mentre ALPHA LYRÆ sviscera il suo lamento per l’eventuale esposizione di sua figlia al mondo. A metà della canzone, “Criterion” cattura l’ascoltatore con note di speranza. Il testo segue l’esempio mentre ALPHA LYRÆ insegna a sua figlia ad affrontare l’inevitabile dolore nel mondo.
Ascolta/scarica “Criterion” su
Spotify: https://bit.ly/3PndyFc
Amazon: https://bit.ly/4avOlkn
Apple Music: https://bit.ly/3PmuTyl
Deezer: https://bit.ly/3TCsRN4
L’arazzo musicale di “Alpha Lyræ” si sviluppa come una fusione ricca e diversificata, fondendo la pesante gravità del death doom, gli intricati elementi del rock/metal progressivo e le atmosfere espansive del post-rock, mostrando una tavolozza sonora che trascende i confini convenzionali.
ALPHA LYRÆ ha inoltre rivelato la tracklist definitiva dell’album. Puoi leggerla qui sotto:
1. Criterion
2. October Lux
3. Alpha Lyrae
4. Pillars Of Wisdom
5. H.I
6. Deus In Te
Nato dalla visione creativa di un artista solista peruviano residente a Londra, ALPHA LYRÆ emerge come un’impresa musicale profondamente personale e introspettiva. Concepito come una risposta sonora all’imminente nascita di sua figlia nel 2020, ALPHA LYRÆ trae ispirazione dal suo posto in questo mondo turbolento e contempla il futuro al suo interno. Con incrollabile dedizione a sua figlia, ALPHA LYRÆ si sviluppa come una profonda odissea musicale e rappresenta qualcosa di più di un semplice sforzo artistico; è un’esplorazione sincera e un tributo alle sfide e alle meraviglie previste che daranno forma al viaggio della prossima generazione attraverso la vita.
Tutta la musica e i testi sono di Guido Jeri. Batteria registrata e arrangiata da Alfonso Vargas. Chitarre registrate agli Sphynx Studios nel 2023, nel West Sussex (Regno Unito). Batteria sviluppata da Eddie Plengue e registrata ai Dragonverde Studios nel 2023 a Lima (Perù). Prodotto da Guido Jeri e Wynter Prior. Mixato e masterizzato da Wynter Prior agli Sphynx Studios. Copertina di Kike Congrains. Voce ospite in “Criterion” di Genaro Alva.
FFO’s: Opeth, Tool, Anathema, My Dying Bride, Paradise Lost, Pallbearer, Mono, Alcest
ALPHA LYRÆ:
Guido Jeri – Voce, Chitarre e Basso