Comunicato stampa Wormholedeath Records
I Distorta, potente band heavy metal proveniente da Ballarat, Australia, sono entusiasti di annunciare di aver firmato un contratto con WormholeDeath Records per la pubblicazione e la promozione del loro EP di debutto – “A Devil in the Dust“. L’EP è stato prodotto, registrato e mixato interamente dalla band stessa, adottando un approccio pratico per generare un suono e un’atmosfera che mirano a replicare la potenza e l’energia delle loro esibizioni dal vivo.
Le cinque canzoni dell’EP incorporano un’ampia gamma di stili e influenze metal che hanno influenzato i cinque membri della band nel corso degli anni. Diverse recenti recensioni positive dell’EP hanno descritto il sound dei Distorta come caratterizzato da elementi di Groove, Death, Power e Thrash Metal mescolati nelle canzoni, con un recensore che ha dichiarato:
“Il suono complessivo è piuttosto misto nel miglior modo possibile”. Alcuni giornali e recensioni parlano di heavy metal, ma questo è un solido death thrash basato sul groove con alcune vibrazioni metalcore. Ma gli elementi migliori di tutti questi stili sono utilizzati per far brillare uno stile sicuro e competente”. – (Devil Horns Zine, 2023)
Con i recensori che hanno paragonato il sound a quello di Megadeth, Metallica, Testament, Anthrax, Iron Maiden, Parkway Drive e Lamb of God, ce n’è per tutti i gusti in questo EP.
L’EP “A Devil in the Dust” si concentra su alcuni temi centrali che, purtroppo, sono molto rilevanti per il mondo di oggi: guerra, salute mentale e dipendenza. Il brano di apertura “Tomorrow People” è uno sguardo apocalittico sul futuro e sulla necessità di lottare per la libertà. Il brano che dà il titolo all’EP, “Devil in the Dust“, si concentra sulle difficoltà mentali di un veterano di guerra tornato in patria e sulla battaglia per sopravvivere a casa e nella società. “Chasing Shadows” è scritto dal punto di vista di un tossicodipendente che parla e si prende gioco di un tossicodipendente. “Bones” parla di una coppia coinvolta in un incidente d’auto causato da qualcun altro e del desiderio del marito di vendicarsi prima di morire. L’ultimo brano, “Suffocate“, è incentrato su un tossicodipendente guarito che cerca di resistere alla tentazione di rifarsi e sulla lotta mentale nella sua testa.
I Distorta sono stati originariamente formati da James Bogers (chitarra/voce) e Chris Hanrahan (batteria) nel 2015, con Dave Prodanovic (basso) che si è unito alla band poco dopo. Con diversi altri chitarristi e cantanti che si sono avvicendati nella band, la formazione attuale si è consolidata nel 2022 con l’aggiunta di Dom Davey (chitarra/voce) e Dimitry Keremetskiy (voce solista).
I Distorta sono ansiosi di iniziare a lavorare a stretto contatto con il team di WormholeDeath per promuovere l’EP e sono entusiasti di vedere dove li porterà.
Immergetevi nel suono unico dei Distorta con il video musicale di “Devil in the Dust“.