Comunicato stampa Reigning Phoenix Music
Con una lunga esperienza come autore di canzoni, il bassista degli Amorphis Olli-Pekka “Oppu” Laine ha sempre sognato, fin dalla prima giovinezza, di immergersi in un bacino di influenze musicali e di fonderle in quello che ora è culminato nella sua nuova band, gli Octoploid. Il loro lavoro di debutto, intitolato “Beyond The Aeons“, sarà presentato al mondo il 5 luglio 2024 attraverso la Reigning Phoenix Music (RPM) e aggiungerà un altro tocco di colore al quadro dell’etichetta che sta nascendo.
Oppu commenta: “È da molto tempo che sogno di fare musica alle mie condizioni, e in questo senso OCTOPLOID segna una svolta significativa nella mia carriera musicale. La realizzazione dell’album ha richiesto il momento giusto, le persone giuste e la mentalità giusta per arrivare a compimento. Le mie radici musicali affondano ancora nella musica metal degli anni ’80 e ’90 e nel rock progressivo degli anni ’70. In combinazione con la psichedelia e lo stoner rock, ci stiamo già avvicinando agli elementi di base dell’album “Beyond The Aeons”“.
La musica del gruppo fonde molti stili diversi, il che può sembrare un’esagerazione, ma tutte queste vibrazioni musicali, che hanno anche attirato diversi illustri musicisti ospiti per contribuire con i loro tocchi speciali, finiscono per fondersi in un cast sonoro ben assortito che è stato descritto come “classico death prog”.
“Mi sento privilegiato nel poter lavorare con musicisti di talento e rappresentanti della tecnologia musicale, per non parlare dell’opportunità di viaggiare per il mondo con i miei compagni e di incontrare numerose persone fantastiche nella scena metal. Inoltre, la collaborazione con la grande e bellissima etichetta Reigning Phoenix Music è qualcosa di cui sono davvero entusiasta“, aggiunge Oppu.
Ute Linhart, rappresentante della RPM, afferma: “L’intero team della Reigning Phoenix Music non potrebbe essere più entusiasta del fatto che Oppu abbia scelto noi, rispetto a molti altri, per essere il suo partner nel crimine per gli anni a venire e per mantenere le cose ‘in famiglia’ accanto al suo concerto principale con gli AMORPHIS!“.
Essendo in grado di brillare non solo prestando all’album i suoi caratteristici groove di basso in questa formazione, ma anche contribuendo con ulteriori parti di tastiera, chitarra e voce, Oppu si aspetta un lungo futuro creativo insieme ai suoi compagni di band Octoploid Mikko Pietinen (batteria), Peter Salonen (chitarre) e Kim Rantala (tastiere), con Mikko Kotamäki (Swallow The Sun) che si unirà a loro a tempo indeterminato alla voce principale per le attività dal vivo.
“Beyond The Aeons” contiene indubbiamente molti elementi familiari, ma il tipo di connessioni che attirerà nelle menti delle persone, spetta agli ascoltatori deciderlo. Per ascoltare “Human Amoral“, la prima anticipazione sonora del disco che sarà presentata il 19 aprile 2024, clicca qui.
Non dimenticate di iscrivervi a Reigning Phoenix Music su YouTube per rimanere aggiornati e per ascoltare “Human Amoral” (presto) e altri nuovi brani nella playlist “RPM New Releases” su Spotify: https://rpm.link/spotifynewreleasesPR
Informazioni su Octoploid
Octoploid è la band solista di Olli-Pekka Laine (basso, tastiere, cori; Amorphis, Barren Earth, Mannhai), formatasi nel 2022 e che ha portato a “Beyond The Aeons“, l’album di debutto del gruppo, in uscita il 5 luglio 2024 via Reigning Phoenix Music (RPM). Combinando elementi del death/black metal degli anni ’90, del prog rock degli anni ’70 e del rock psichedelico degli anni ’90, la loro musica ha un proprio posto sulla mappa. In una frase, il suono degli Octoploid è stato descritto come “classic death prog”.
Costruita intorno a Laine, la band principale comprende altri quattro musicisti: Il batterista Mikko Pietinen, esperto e variegato, porta con sé un’esperienza che spazia dallo stoner rock (Mannhai) al pop rock mainstream finlandese (Kasmir, ecc.), mentre il chitarrista solista/ritmico Peter Salonen (The Kinky Thing; una band che esegue cover dei Kingston Wall, leggende dello psych rock finlandese) è un volto abbastanza nuovo nella scena. La formazione a cinque è completata dal tastierista Kim Rantala (ex-Amorphis) e dal cantante Mikko Kotamäki (Swallow The Sun ecc.; dal vivo).
Gli OCTOPLOID sono:
Mikko Kotamäki | voce (dal vivo)
Peter Salonen | chitarre
Kim Rantala | tastiere
Olli-Pekka Laine | basso, tastiere, voce secondaria
Mikko Pietinen | batteria, percussioni