Comunicato stampa 3nation

I veterani italiani del neoclassico e del darkwave Ataraxia hanno pubblicato un nuovo brano e un video musicale intitolati “Galen“. Il brano farà parte del 29° album in studio “Centaurea” che sarà pubblicato il 22 maggio 2024 via The Circle Music. L’album conterrà otto composizioni originali e due bonus track inedite (solo in versione CD).

Galen” è stato presentato in anteprima da Side-Line Magazine e Anxious Musick Mgazine e può essere ascoltato su YouTube:

Gli Ataraxia spiegano il significato della nuova canzone: “GALEN è una foresta che circonda un sito sacro dove una druida e alcuni druidi operano ancora grazie alla loro connessione con l’anima degli alberi e degli animali che vivono qui. In questo e in altri siti si pratica la magia rituale per proteggere “Centaurea”, un’isola incontaminata che sta ancora vivendo la sua Età dell’Oro. Questo luogo è anche la nostra anima/la nostra anima, una parte sottile di noi. Dove va il nostro corpo va la nostra anima, dove è la nostra anima è il nostro corpo. La terra, il fango, gli stagni, le nuvole alte, la furia e la bellezza, l’erba e le stelle scavano la nostra pelle in un abbraccio notturno blu come le campanule sottomarine. Questa canzone, sinuosa, ipnotica e misteriosa, è un frammento di pietra preziosa che riflette luci e ombre“.

Centaurea” è il 29° album degli Ataraxia e fa parte di una trilogia iniziata con il precedente “Pomegranate“, un inno agli spiriti elementali, e che si concluderà con un lavoro ispirato ai Campi Elisi passando per l’Età dell’Oro riportata alla luce da “Centaurea“.

I testi delle canzoni, cantati in diverse lingue antiche e moderne, sono preziose poesie di Francesca Nicoli e Mara Paltrinieri che avevano già collaborato ai testi dei primi album del gruppo.

Ancora una volta Totem Bara contribuirà al sound degli Ataraxia con il suo violoncello in tre brani.

Ogni formato di album avrà un layout diverso realizzato da Nicolas Ramain. Ognuno di essi ha una propria storia immaginifica, pertanto l’artbook del vinile contenuto nella confezione limitata e la grafica del CD sono unici, originali e non uguali. Insetti Xilografi ha disegnato la Quercia Sacra rappresentata sul box e sulla felpa e Mary Vareli ha creato la sacerdotessa ieratica presente sulla T-shirt.

L’album sarà preceduto da tre singoli con tre video correlati che ritraggono luoghi e riti di “Centaurea“. L’intera opera è un caleidoscopio di varia bellezza in cui le arti si fondono e ci accompagnano.

In precedenza, gli Ataraxia hanno pubblicato un video musicale per la prima delle tracce bonus “The Source“, che farà parte della versione CD. “The Source” introduce per la prima volta le uilleann pipes (suonate da Gregorio Bellodi) nella musica degli Ataraxia.

PRE-ORDINEhttps://thecirclemusic.gr/product-category/the-circle-releases/?filter_artist-name=ataraxia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *