Comunicato stampa ClawHammer PR
Il trio death metal Suffer pubblicherà il nuovo album “Grand Canvas of the Aesthete” su CD, vinile e in formato digitale il 29 marzo tramite Wise Blood Records.
I brani dell’album “Ashened Frolic; The Exquisite Promenade” e “Human Primal Cuts” sono disponibili in streaming cliccando qui.
Nel 1989 i Suffer si formarono all’alba dell’ascesa del death metal nel Midwest. All’epoca adolescenti, furono una delle prime band di metal estremo del South Dakota. A dicembre hanno chiuso il 2023 con la loro prima musica nuova in otto anni. Pochi mesi dopo, hanno dato seguito al loro EP” Gristle, Bruised Spots & Trimmed Fat” con un disco di ritorno brutale e brillante, “Grand Canvas
of the Aesthete“.
“Questo nuovo materiale è la prova assoluta che non è necessario “invecchiare” nel Death Metal“, commenta il cantante/chitarrista C.R. Petit. “I Suffer si sono formati nel 1989 e il 2024 segnerà 35 anni per noi. Non c’è dubbio che questo album sia il miglior materiale in assoluto che abbiamo realizzato insieme“.
“Questo è il primo materiale dei Suffer che non è stato scritto in una sala prove come gruppo“, aggiunge Petit. “C’è stato un controllo molto più attento su riff, struttura e transizione, oltre che su testi e produzione. Non ci siamo accontentati di ciò che era vicino. Volevamo tutti che superasse tutto ciò che avevamo fatto in passato“.
fatto in passato”.
La collisione tra gore elevato e brutalità old school dei Suffer piacerà ai fan di Carcass, Asphyx, Exhumed e Undeath. C.R. Petit e il bassista Jason Ellsworth sono anche membri degli Angerot (Redefining Darkness Records) e degli Empty Throne (Wise Blood Records). Dopo la pubblicazione di musica eccezionale da parte di entrambe le band negli ultimi anni, la nuova musica di
Suffer era auspicabile, ma mai garantita.
“Ad essere onesti, non pensavo davvero che avremmo [pubblicato un altro album]”, ammette Petit. “La maggior parte di noi è andata avanti con altre band e progetti, famiglia e carriera. Ma c’è qualcosa di incredibilmente speciale per ognuno di noi quando si tratta di Suffer. Qualcosa che rende quasi impossibile abbandonare“.
“Inizialmente si pensava che questo fosse il canto del cigno“, rivela Petit. “Volevamo avere un’ultima possibilità di fare un album dei Suffer che suonasse come ogni registrazione dei Suffer avrebbe dovuto suonare. Ma l’intero processo è stato assolutamente fantastico e non sono sicuro che potremmo semplicemente andarcene. Sono abbastanza sicuro che tutti noi abbiamo ancora Suffer nel serbatoio“.
FFO: Carcass, Asphyx, Undeath, Immolation e Exhumed
Pre-ordine cliccando qui.
Track Listing:
1. Grand Canvas Of The Aesthete
2. Ashened Frolic; The Exquisite Promenade
3. Plentiful • Copious • Bountiful
4. Inhalent Caustic Foray
5. The Fetching Cranley Gardens
6. Carnal Flesh Parade
7. Pernicious Precarious Mess
8. Human Primal Cuts
Album Credits:
All songs written by C.R. Petit & J. Aeschliman
All lyrics by C.R. Petit
Recorded at Underground Sound by Eddie G
Mixed and Mastered by Andreas Linnemann at Hop House Studio
Art layout by Carrion Design
Suffer is:
C.R. Petit – Vocals & Guitar
Justin Aeschliman – Guitar
Jason Ellsworth – Bass0
Daron Petit – Lead Guitar
Rene Gerbrandij – Drums