Comunicato stampa Against PR
La band hard rock e heavy metal britannica Salem UK ha pubblicato il nuovo singolo “Meteorite”, che offre un assaggio del loro prossimo album, Outer Limits, in uscita il 29 novembre 2024 via Rude Awakening Records.
Ispirato alla lunga tradizione della Fiera di Hull, la più grande fiera itinerante d’Europa che risale al 1279, “Meteorite” combina il classico sound heavy della band con lo spirito energico del carnevale. Il brano conduce gli ascoltatori in una cavalcata musicale, fondendo riff potenti con elementi rock anthemici.
Adrian Jenkinson (basso) ha condiviso i dettagli del nuovo singolo, dicendo: “Inizialmente, pensavo che il pesante riff principale significasse che avremmo scritto un pezzo heavy metal, ma si è trasformato in un inno rock. La seconda parte è davvero incalzante. La canzone prende il nome da un luna park e il testo parla dell’interpretazione che la gente dà delle luci e delle stelle che vede nel cielo. Potrebbe essere un salvatore – o una bomba!”.
Simon Saxby (voce) ha aggiunto con un tocco di umorismo: “All’inizio c’è un’atmosfera alla Rolling Stones, il che è sorprendente per noi perché non abbiamo mai sposato top model o assunto sostanze illegali”. Nel frattempo, Jonny Hirons (chitarra) ha osservato: “Quando mi è stato presentato il riff della strofa, mi ha dato una sorta di atmosfera alla Run to the Hills, mentre il riff dell’introduzione aveva un’atmosfera alla Motorbreath dei primi Metallica”.
Outer Limits è un concept album che esplora l’emozione delle giostre, con ogni brano ispirato a un diverso aspetto della fiera di Hull. L’uscita dell’album completo è prevista per il 29 novembre 2024, su CD e piattaforme digitali.