Comunicato stampa Napalm Records
Le icone del black metal polacco PATRIARKH (ex Batushka) intraprendono un pellegrinaggio oscuro e minaccioso svelando il prossimo singolo tratto dall’imminente concept album, ПРОРОК ИЛИЯ (Lat. PROROK ILJA), in uscita il 3 gennaio 2025 via Napalm Records. Accompagnato da un video musicale ufficiale, il nuovo brano, intitolato “ВЕРШАЛИН IV” (Lat. WIERSZALIN IV), intreccia i vocalizzi di ispirazione sacra di Eliza Sacharczuk con melodie liturgiche, trasformandosi in una tempesta di cori oscuri e di harsh vocals indimenticabilmente intensi.
Sulla scia del successo di critica di Hospodi (2019) e dell’incessante tournée in tutto il mondo, i PATRIARKH portano al loro debutto su Napalm Records una visione rinnovata e una narrazione profonda. Questo viaggio di otto tracce immerge gli ascoltatori nella vera storia di Eliasz Klimowicz, l’enigmatico Profeta Ilja, sullo sfondo della drammatica storia degli anni ’30 e ’40 del secolo scorso. Profondamente radicato nelle tradizioni ortodosse orientali, PATRIARKH fonde magistralmente il black e il doom metal con temi religiosi ossessionanti, evocando un’atmosfera tanto oscura quanto ipnotica.
Assicuratevi di preordinare subito la vostra copia di ПРОРОК ИЛИЯ (Lat. PROROK ILJA) e guardate l’emozionante video musicale di “ВЕРШАЛИН IV” (Lat. WIERSZALIN IV) qui sotto!
PATRIARKH sul nuovo singolo “ВЕРШАЛИН IV”:
“Questa è la canzone dal suono più orientale del nostro nuovo album. La bella monodia che percorre l’intero brano è profondamente influenzata dalle tradizioni greche e rumene, che sono parte integrante dell’Ortodossia. Nella nostra nuova musica, ci proponiamo di mostrare diversi aspetti dell’Ortodossia. Proprio come il profeta Ilja viaggiò verso Kronsztadt, noi abbiamo viaggiato lontano per trovare l’ispirazione musicale per creare un salmo in onore della Nuova Gerusalemme che il nostro profeta stava costruendo.
Questa canzone vede la partecipazione della nostra insegnante di canto di lunga data, Eliza Sacharczuk. Collaboriamo con lei dal 2016, migliorando continuamente le nostre capacità canore attraverso lezioni e consulenze. La nostra scelta è stata intenzionale; Eliza ha una voce davvero unica. Ascoltate e vedete voi stessi!”.
Guarda il video musicale ufficiale di “ВЕРШАЛИН IV” (Lat. WIERSZALIN IV) QUI: