Comunicato stampa Frontiers Music srl

L’innovativo chitarrista visionario MARTY FRIEDMAN condivide un nuovo singolo, “Song for an Eternal Child”, tratto dal suo ultimo album solista “Drama”. Il brano è accompagnato dal secondo video musicale dell’album, disponibile di seguito.

A proposito di “Song for an Eternal Child”, MARTY commenta:

Il secondo video musicale del mio album ‘Drama’ riflette su un sentimento che risuona profondamente in molti di noi: l’ineluttabile sensazione di non essere mai cresciuti veramente. Lo stesso bambino innocente e con gli occhi spalancati che ero anni fa, alla scoperta di tutto ciò che riguarda la vita, è esattamente ciò che sono ancora oggi, e sembra che sarà sempre così”. Diretto da Takumi Osera, l’immagine minimalista di questo video potrebbe cambiare il modo in cui vi vedete. Sono in tour ORA! Biglietti/VIP e tutte le informazioni su www.martyfriedman.com”.

Da notare anche che MARTY ha una nuova autobiografia completa, Dreaming Japanese, che uscirà in tutto il mondo per Simon and Schuster il 3 dicembre 2024. È già disponibile per il pre-ordine su amazon.com, barnesandnoble.com e dreamingjapanesebook.com.

Guarda il nuovo video musicale di “Song for an Eternal Child” QUI

La presenza di MARTY FRIEDMAN nel mondo della musica, nel mondo della chitarra e nella cultura pop giapponese è misteriosa, bizzarra e a dir poco stimolante. Il suo ultimo album da solista, “Drama”, rivisita solo in minima parte gli elementi atmosferici del suo acclamato disco del 1992, “Scenes”, elevandoli a una collezione moderna ed esotica di mini-sinfonie epiche, stravaganti e senza alcuna emozione.

Dagli inizi con i Cacophony, al fianco del leggendario Jason Becker, al ruolo fondamentale nel portare i Megadeth all’apice della popolarità con la sua gamma mozzafiato e il suo senso melodico non ortodosso, MARTY FRIEDMAN ha consolidato il suo status di icona della chitarra.

Brani come “Illumination” e “Mirage” trasportano gli ascoltatori in regni affascinanti, evocando lacrime e brividi improvvisi. L’intero album mette in risalto le melodie ipnotiche, gli arrangiamenti rivoluzionari e i motivi struggenti di MARTY ancor più di qualsiasi altro suo lavoro precedente.

Registrato in Italia, dove MARTY ha avuto accesso a un tesoro di chitarre d’epoca insieme ai suoi modelli moderni, “Drama” è un’esperienza musicale pura ed edificante.

Ordina “DramaQUI

‘Drama’ Track List:

1) Illumination 
2) Song for an Eternal Child
3) Triumph (Official Version) 
4) Thrill City
5) Deep End
6) Dead of Winter
7) Mirage
8) A Prayer
9) Acapella
10) Tearful Confession
11) Icicles
12) 2 Rebeldes (Dead of Winter) (Spanish Version)
12) Mirage (Guitar Karaoke Version) Bonus track Japan

Produced By: Marty Friedman 

Studios: Newsin Audio Design, Italy 
Woodcliff Studios, USA
NK Sound & Sunshine Studios, Japan

Recorded By: Luigi Stefanini, Frank Rosato, Takao Nakazato, 
Atsuo Akabae, Kenjiro Naka

Mixed By: Alexander Backlund and Jay Ruston

Mastered By: Koji Tanaka at Victor Creative Media, Tokyo

Guitar Technician & Sonic Guru: Franco Piona

Da quando si è trasferito in Giappone nel 2003, MARTY FRIEDMAN è diventato un nome noto anche al di fuori del mondo della musica. Parlando correntemente il giapponese, è apparso in oltre 900 programmi televisivi giapponesi di ogni genere, oltre che in film e spot pubblicitari, tra cui una campagna pubblicitaria per Coca-Cola / FANTA durata oltre due anni. Recentemente è stato nominato Ambasciatore del Patrimonio del Giappone dal governo giapponese, che gli ha anche commissionato la composizione della “Japan Heritage Theme Song”, registrata da MARTY e dalla Tokyo Philharmonic Orchestra e suonata in occasione di eventi ufficiali legati al governo. Ha suonato la cerimonia di apertura della maratona di Tokyo per 5 volte, tra cui nel marzo di quest’anno. Tre libri sulla vita di MARTY sono stati pubblicati in Giappone e una nuova autobiografia completa sarà pubblicata in tutto il mondo il 3 dicembre.

Oltre al suo leggendario lavoro con i Cacophony e i Megadeth, MARTY ha pubblicato quindici album da solista, a partire dal 1988 con “Dragon’s Kiss”, ed è stato premiato con vendite multi-platino, platino e oro in ventisette paesi, ottenendo sette nomination ai Grammy. Negli ultimi anni, FRIEDMAN ha pubblicato l’illustre linea Tokyo Jukebox, che, come suggerisce il titolo, è una serie di album con cover di canzoni giapponesi, a partire da “Tokyo Jukebox” nel 2009, “Tokyo Jukebox 2” nel 2011 e, più recentemente, “Tokyo Jukebox 3” nel 2020. Questa serie è diventata un set di riferimento per le persone di tutto il mondo che stanno rapidamente diventando affascinate dal Giappone e dalla sua musica.

MARTY ha suonato più volte al Tokyo Dome, al Budokan e in tutti i principali locali giapponesi. Ha fatto innumerevoli tournée in Giappone con la sua musica da solista e al fianco di molte leggendarie star giapponesi. Dall’uscita di “Tokyo Jukebox 3” nel 2020, MARTY ha fatto due tournée in Giappone, si è esibito come solista con tre grandi orchestre sinfoniche e ha fatto diverse apparizioni televisive, la più recente delle quali con Yoshiki degli X Japan.

Dopo la pandemia, MARTY e la sua band hanno fatto due tournée negli Stati Uniti e stanno pianificando una lunga tournée per “Drama”.

Membri della band:
Marty Friedman – Chitarra
Wakazaemon – Basso
Gregg Bissonette – Batteria
Mika Maruki – Pianoforte, tastiera e sintetizzatore
Hiyori Okuda – Violoncello
Miho Chigyo – Violino

Voce in “Dead of Winter”: Chris Brooks (Like A Storm)
Voce in “2 Rebeldes”: Steven Baquero Vargas
Basso su “Mirage”: Or Lubianiker
Chitarra ritmica su “Thrill City”: Naoki Morioka
Tasti e synth in “Song for an Eternal Child”: Takuro Iga
Batteria su “Thrill City”: Chargeeeeee
Registrazione aggiuntiva: Yukiko Takada, Jordan Rudess, Naoki Morioka, Maki Furugaki, Chris Brooks, Matt Brooks, Kent Brooks, Brian Becvar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *