Comunicato stampa Frontiers Music srl
I power metaller italiani Secret Sphere sono entusiasti di condividere il loro nuovo lyric video “The Night’s Silent Accomplice”, in concomitanza con l’annuncio dell’edizione deluxe del loro ultimo album, “Blackened Heartbeat”, disponibile in digitale il 25 ottobre via Frontiers Music Srl.
Guarda il lyric video di “The Night’s Silent Accomplice” QUI
Ascolta “The Night’s Silent Accomplice” QUI
Acquista/Ascolta “Blackened Heartbeat” QUI
“The Night’s Silent Accomplice” è un brano tratto da una versione alternativa del fortunato album dei Secret Sphere ‘Portrait Of A Dying Heart’, pubblicato nel 2012.
Il vocalist Roberto Messina spiega l’origine del brano:
“Quando la mia mente torna al 2012, l’anno dello split con i Secret Sphere, mi sento così felice che ci siamo riuniti. Al giorno d’oggi, ogni divergenza artistica che si è verificata è totalmente risolta e dimenticata… Tutto, tranne un “piccolo” dettaglio: “The Night’s Silent Accomplice“ non ha mai potuto vedere la luce nella sua precedente versione, in quanto si è presto trasformata, dopo il nostro scioglimento, in quello che è noto come ‘Portrait Of A Dying Heart’, il prestigioso debutto della partnership con i Secret Sphere con Michele Luppi come cantante protagonista”.
“Avevo composto e registrato le mie voci sull’album con in mente qualcosa di speciale e unico, che potesse entrare attraverso le orecchie e il cervello gradualmente, per depositarsi nel cuore. Oggi siamo pronti a riassemblarlo nella sua versione originale e a dargli vita! Godiamocela insieme!”, continua Roberto.
Il chitarrista Aldo Lonobile aggiunge: “Quando, nel 2012, abbiamo deciso di separare le nostre strade da quelle di Roberto, l’album che poi è diventato “Portrait Of A Dying Heart” era completamente registrato e pronto per il mixaggio. A quel tempo c’era un modo molto diverso di vedere il futuro della band. Il mese scorso abbiamo aperto quella sessione di registrazione e ci siamo resi conto che questo è qualcosa che i nostri fan meritano di ascoltare, come nel film Sliding Doors, questo è l’altro lato della storia!”
I Secret Sphere sono considerati i pionieri della scena power metal italiana e tengono alta la bandiera del movimento insieme ad altri famosi gruppi della stessa epoca, come Labyrinth e Rhapsody Of Fire.
Il gruppo onora l’eredità di grandi nomi della scena metal creando un marchio di power metal sinfonico davvero unico: ritornelli orecchiabili, arrangiamenti maestosi e una moltitudine di influenze musicali (dall’Hard Rock al Progressive Metal) costituiscono gli ingredienti della loro ricetta musicale!
Guidata dal chitarrista/produttore Aldo Lonobile (Sweet Oblivion w/Geoff Tate, Archon Angel w/Zak Stevens, ecc.) dal 1999, la band ha sempre fatto centro, costruendo il proprio sound unico, frutto di varie influenze. La band è sempre stata molto attiva con numerosi tour, spettacoli da headliner e partecipazioni a festival.
“Blackened Heartbeat”, l’ultimo album in studio del gruppo, è stato pubblicato il 10 novembre 2023 e mostra il lato più pesante della band, una tempesta Power Metal! È sicuramente l’album più veloce della carriera del gruppo, con intricati pattern di batteria, chitarre tecniche e pesanti, orchestrazioni oscure e maestose e il tono vocale unico di Roberto, che è in grado di creare melodie originali e accattivanti.
“Blackened Heartbeat” è il secondo album di ritorno con il cantante originale Roberto Ramon Messina, che è rientrato nella band nel 2021 pubblicando l’album ‘Lifeblood’.
I Secret Sphere stanno per intraprendere un tour europeo a supporto dei Rhapsody Of Fire, ecco l’elenco completo delle date del tour:
25.10 – FR – Tolouse – Le Metronum
26.10 – FR – Lyon – La Rayonne
27.10 – FR – Paris – La Machine
29.10 – FR – Niort – Camji
01.11 – ES – Madrid – Copérnico
02.11 – ES – Barcelona – Salamandra
03.11 – ES – Pamplona – Sala Totem
05.11 – DE – Essen – Turock
06.11 – DE – Hamburg – Logo
07.11 – SE – Malmo – Plan B
08.11 – SE – Gotheborg – Surr Arena
09.11 – SE – Stockholm – FRYSHUSET
10.11 – SE – Gavle – Centralteatern
11.11 – NO – Oslo – Vulkan
12.11 – NO – Stavanger – Folken
“Blackened Heartbeat (Deluxe Edition)” Tracklist”:
1. The Crossing Toll
2. J.’s Serenade
3. Aura
4. Bloody Wednesday
5. Captive
6. Dr. Julius B
7. Confession
8. One Day I Will
9. Anna
10. Psycho Kid
11. Blackened Heartbeat
12. The Night’s Silent Accomplice
13. Daydream Believer
Line Up:
Roberto Ramon Messina – Vocals
Aldo Lonobile – Guitars
Andrea Buratto – Bass
Gabriele Ciaccia – Keyboards
Marco Lazzarini – Drums
Antonio Agate – Orchestrations